Il libro che già nel 2014 era stato presentato al Centro Culturale Altinate S.Gaetano PD, che ha avuto assieme all'interessante mostra molto successo, notevoli apprezzamenti da parte del pubblico della critica e dei media e della TV. Il libro inoltre accoglie un nutrito inserto scritto dalla Prof.Bianca Maria Da Rif, con la traduzione in inglese della Prof. Alessandra Petrina, anche Lei Docente dell'Università di Padova. Importanti presentatori hanno con loro scritti, onorato le pagine del testo. Dal Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, all'Assessore alla Cultura Andrea Colasio, al Presidente della Società Dante Alighieri di Padova Raffaella Bettiol, al critico d'arte e giornalista Sergia Jessi Ferro, al socio emerito della Società Dante PD Antonio Righetti, e infine al Presentatore generale Vicario della Società Dante Prof.Giuseppe Jori. Queste opere di Alberto Bolzonella sono state realizzate nel 2012 con il proposito dell'artista di ripercorrere a ritroso i molti anni trascorsi, quando da giovane studente gli venivano propinate a scuola delle lezioni sulla Divina Commedia. Tutto questo per fare un confronto di quanto è rimasto nella sua memoria.
Inoltre vi è ora l'occasione per la ricorrenza dei 750 anni dalla nascita del Sommo Poeta Dante Alighieri.
Riviste e testate giornalistiche che hanno pubblicano l'evento: L'Avvenire di Milano - Il Mattino di Padova (E. Bol) - Il Gazzettino di Padova (Maria Pia Codato) - La Difesa del Popolo di Padova (Laura Sesler) - Rivista dialettale"Quatro Ciacoe.
Notiziari: Il Poligrafo - Rivista Arte e Fede, Quadrimestrale UCAI Nazionale di Roma.
Televisioni: TV ROMI-OSTI, intervento degli operatori: Giovanna Bassi (Giornalista e conduttrice della TV) - Murer (operatroe televisivo) - Televisione CAFE' 24 canale 95, sono presenti la n.b. NIcolosa S. Bonifacio, il Dottor Paolo Mincato.
Opera del maestro Alberto Bolzonella pubblicata nel libro "Linferno dantesco"
- Il maestro
Alberto Bolzonella è stato invitato al convegno "Donne e uomini manager: insieme un valore aggiunto" presentato nella città di Verona domenica 15 luglio 2014 alle ore 10.00. Ingresso libero. Il convegno è organizzato dal Distrettuale del nord-est FIDAPA.
Arte 101: Alberto Bolzonella - Marisa Giacomin Bolzonella video pubblicato su youtube.)
Mostre, anno 2014:
- Mercoledì 11 giugno ore 17.00 presentazione del libro di Alberto Bolzonella "L'Inferno dantesco" 50 disegni a china, realizzati dal maesto Bolzonella, raccontano l’Inferno dantesco. All'inaugurazione presenti: Sergia Jessi, Raffaella Bettiol, Giusepe Iori. Centro Culturale Altinate San Gaetano, Via Altinate 71, Padova, 12 giugno-06 luglio 2014.
PRESENTAZIONE:
"lI segno di Bolzonella accesso simbolico per mondi altri Alberto Bolzonella ha sempre posto al centro della sua poetica l’uomo nella sua complessità di cuore ed intelletto, di dominio del tempo e dello spazio, di relazione con il prossimo, di tensione fra il divino e il demoniaco. La sua discendenza - padre veneto, madre senese - dà origine ad influenze artistiche diverse: il colorismo veneto e il nitore disegnativo toscano. Artista colto di forte impegno morale non ha mai temuto di confrontarsi con opere di ampio respiro sia sotto il profilo della dimensione che della tecnica cimentandosi con l’affresco, la ceramica, l’incisione, la pittura. Paradigmatica è la sua ultima fatica, 50 disegni a china che raccontano l’Inferno dantesco per un bisogno interiore di capire e dialogare sulla grandezza di Dante. Bolzonella è uno straordinario disegnatore, non usa tracce sottostanti per le sue chine che hanno la potenza e la forza significante dell’immediatezza del segno. Un segno che è veicolo del pensiero e del sentimento che lo anima. È un lavoro immane, non meno di 10 ore per ciascun disegno, non solo 34 tavole ma 50 eseguite nell’impeto della narrazione variando i colori della china in rapporto alle situazioni ed emozioni così da sottolinearne l’intensità interiore. Sicuramente è un atto di coraggio e di etica convinta affrontare tale argomento che pone a nudo l’uomo scandagliandone gli abissi dell’abiezione sino al possibile riscatto e che invera luoghi che appartengono più all’inconscio che al conscio. A questo nostro tempo che ha concentrato sull’immagine il potere della comunicazione Bolzonella regala un’indimenticabile lettura del capolavoro dantesco. " Sergia Jessi - giornalista, critico d’arte
- Dal 18 aprile al 02 maggio 2014 gli artisti dell'associazione Ars Tabulae Pictae espongono le loro opere alla mostra collettiva presso la Galleria Quirinius di Köping (SVEZIA).
- PADOVA - L'artista Alberto Bolzonella espone le sue opere alla TRIVENETA DELLE ARTI. L’Archivio Monografico dell’Arte Italiana in collaborazione con il centro culturale Maison d’Art di Padova che dispone di tre sedi espositive nel centro storico di Padova, organizza un appuntamento annuale di alta valenza culturale: “LA TRIVENETA DELLE ARTI” che darà un interessante spaccato informativo sulle arti visive, non solo del Triveneto in quanto aperto su scala nazionale. La rassegna si svolgerà in un suggestivo Palazzo medievale situato nel centro storico di Padova in Via San Francesco 63, Palazzo affrescato dal Varotari nel 1579 nella sala Capitolare, con la divulgazione di un catalogo annuario, in cui sono pubblicate le opere degli artisti partecipanti.
INAUGURAZIONE: domenica 16 marzo alle ore 18.00 presso la Scuola della Carità in Via S. Francesco 63 a Padova. PERIODO ESPOSITIVO: dal 15 al 30 marzo 2014. La Scuola della Carità nasceva come confraternita per aiutare i bisognosi, oggi ospita un ciclo di dodici dipinti dedicato alla vita della Madonna, dipinto da Dario Varotari nel 1579.
- Mostra d'arte Sacra UCAI dal titolo "Nelle piaghe di un volto l'immagine e la spiritualità di S. Leopoldo", inaugurazione mercoledì 01 maggio 2013 ore 19.00 presso la sala del Teatro del Convento dei Frati Capuccini, Piazzale Santa Croce di Padova, fino al 13 maggio 2013, presente con le sue opere il maestro Alberto Bolzonella.
"Dialogo con Maria Santissima" - 2013
olio su tela - cm 60x80
Nella fotografia da sinistra:
Michele Maione, presidente dell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana- Monsignor Claudio Bellinati, consulente Ecclesiastico UCAI di padova, medagli d'oro 1971) - il maestro Alberto Bolzonella
.
Nella fotografia da sinistra
critico d'arte Laura Sesler - Monsignor Claudio Bellinati - il maestro Alberto Bolzonella
- Michele Maione
Nella fotografia da sinistra
Monsignor Claudio Bellinati - il maestro Alberto Bolzonella - Michele Maione
Articolo pubblicati sul Gazzetino di Padova, 30 aprile 2013
- 41 dipinti ispirati alla Divina Commedia e realizzati dagli artisti aderenti all'associazione Ars Tabulae Pictae presieduta da Alberto Bolzonella. Mostra Itinerante 2012-2013 - "Viaggio Pittorico nell'Inferno Dantesco" Dal 02 Marzo 2013, la mostra "Viaggio Pittorico nell'Inferno Dantesco" approda ad Oslo (Norvegia) presso la Biblioteca Reale, presente con le sue opere il maestro Alberto Bolzonella. L'Inferno dantesco raggiunge i paesi nordici: il "Viaggio pittorico nell'Inferno dantesco", la mostra realizzata in collaborazione con il comitato cittadino della Società Dante Alighieri, già ospitata nelle ex Scuderie di Palazzo Moroni, ha raggiunto i Paesi del Nord. Nel 2013 sbarcha in Svezia, Norvegia, Danimarca: da Stoccolma a Oslo, a Copenaghen. Sarà il primo viaggio all'estero, lungo sei mesi, per i 41 dipinti ispirati alla Divina Commedia e realizzati dagli artisti aderenti all'associazione Ars Tabulae Pictae presieduta da Alberto Bolzonella.“
La mostra tornerà in Italia a settembre con l'Associazione Dante Alighieri, per approdare presso la sede nazionale del Palazzo Firenze di Roma.
PERCORSO ESPOSITIVO DELLA MOSTRA
"VIAGGIO PITTORICO NELL'INFERNO DANTESCO" DI
ALBERTO BOLZONELLA
Le opere del maestro Alberto Bolzonella dedicate all'Inferno Dantesco saranno presentate nei seguenti periodi:
- dal 6 al 22 luglio 2012: 41 opere esposte a Padova presso le Scuderie di Palazzo Moroni.
- dal 1 al 28 settembre 2012: la mostra è ospitata in Svezia, alla Regional Gallery of Västmanland a Virsbo, a Stoccolma presso le Biblioteche Reali, ed in Norvegia a per un periodo di 6 mesi.
Marzo 2013 - Gli artisti dell'associazione Ars Tabvulae Pictae in mostra a Köping (Svezia) presso la Galleria di Köping (Svezia) in occasione della Festa dedicata all'Italia, alla cultura ed ai prodotti italiani. 3 giurie: una critica popolare - due giurie di critici d'arte i quali hanno selezionato 10 opere che sono state portate ad Oslo presso la Galleria S9 per 20 giorni.
PERCORSO ARTISTICO - MOSTRE
- Il maestro Alberto Bolzonella ha ricevuto il 1° premio per il miniquadro Comune di Mira (Venezia)
“Cavaliere e Busto Femminile” 1971
Segnaliamo le mostre a cui ha partecipato il maestro Alberto Bolzonella:
2010 - Padova - 16 ottobre ore 17,30 - Mostra Conferenza "Viaggio pittorico nell'Inferno Dantesco". Ideatore di questo importante evento il Maestro Alberto Bolzonella, presidente dell'associazione Ars Tabulae Pictae. Presenti con le sue opere il Maestro Alberto Bolzonella e le opere degli artisti facenti parte dell'Associazione Ars Tabulae Pictae.
Le opere sono state accompagnate da musiche gregoriane e sono state presentate da Giuseppe Iori, Giovanni Brigato, Andrea Colasio.
Presso il Centro Culturale S. Gaetano/Altinate di Padova in Via Altinate, 71.
Disegno del Maestro Alberto Bolzonella
EVENTO IMPORTANTE: 26 Luglio 2010
E' stata inaugurata la 'Pala d’Altare' realizzata dal Maestro Alberto Bolzonella esposta presso la Cappella del Pensionato Piaggi dell’Ira.
"La Madonna fra i Santi" (Pala d'altare di Alberto Bolzonella)
"La Madonna fra i santi Anna e Gioacchino" è il titolo della Pala d'Altare, opera del pittore padovano Alberto Bolzonella, scoperta al pubblico nella Cappella del Pensionato Piaggi dell’Ira, Istituto di Riposo per Anziani, in occasione del giorno che il calendario dedica ai due santi, ossia il 26 luglio.
La Pala scoperta all'Ira non è l'unica opera di Alberto Bolzonella ospitata dall'istituto: una serie molto ampia di dipinti si può osservare nella residenza dell'Ira di Via Beato Pellegrino. Altre sue opere sono presenti in istituzioni padovane non solo religiose ma anche pubbliche e private.
La cerimonia, presieduta dal coordinatore religioso dell'Ira Don Roberto Gastaldi e dall'assistente spirituale del Pensionato Piaggi Don Giorgio Bernardin, ha coinciso con la dedicazione ai due santi della cappella. «L'iniziativa trae origine innanzitutto dalla volontà di dare maggiore dignità religiosa al luogo di preghiera che si trova all'interno del Pensionato Piaggi - ha dichiarato il presidente dell'Ira Tino Bedin - ma a questo si aggiunge anche un'altra riflessione. Alcuni studi confermano infatti che la professione della propria fede aumenta il benessere delle persone, e degli anziani in particolare, aiutandoli a vivere quell’invecchiamento di successo" che è da sempre l'obiettivo dell'Ira».
Il Gazzettino di Padova 27 luglio 2010 – La Difesa del Popolo, Padova 1 agosto 2010
2009 - Mostra-Conferenza di successo: "Viaggio pittorico nell'Inferno Dantesco - Dante interpretato da ventidue artisti" - Hanno partecipato 22 Artisti Padovani frequentanti la scuola del Maestro Alberto Bolzonella, Presidente dell’Associazione Ars Tabulae Pictae.
22 espositori presenti, tra cui segnaliamo la presenza dell’artista Alberto Bolzonella e dell’artista Marisa Giacomin.
'Mostra promossa da Comune di Padova, Associazione culturale Arti figurative, hanno proposto nella sala Paladin di Palazzo Moroni un suggestivo “Viaggio pittorico nell’inferno dantesco”. La mostra è stata apprezzata da un vastissimo pubblico, presenti l’Assessore provinciale alle Politiche culturali Massimo Giorgetti, la Presidente della Dante Alighieri Luisa Scimemi, Giovanni Brigato, Monsignor Antonio Bigolin.'
Il Gazzettino Padova, 17 gennaio 2009
2009 - Conegliano (TV): Mostra collettiva “URBS PICTA” ENRICO III ED OLTRE. Ha partecipato Alberto Bolzonella con le sue opere. Dal 6 settembre all’11 ottobre 2009 presso Galleria XX Settembre, Via XX Settembre, 126 - Conegliano. info@prospettiveweb.com - www.prospettiveweb.com - www.ciaffresco.com - Tel. 340.8255017 – 340.6671347.
- Padova: Mostra collettiva presente l'artista Alberto Bolzonella "22 opere/22 artisti" "Storia , Arte e Gloria dell'Ateneo Patavino". Dal 15 al 25 giugno 2009. Presenti alla mostra il Sindaco di Padova, il maestro Alberto Bolzonella, il critico d'arte Nicola Galvan, il Magnifico Rettore Vincenzo Milanesi. Associazione Culturale "Ars Tabulae Pictae" presso la Sala prestigiosa "Ippolito Nievo" (Cortile Antico dell'Università di Padova), Palazzo Bo, Via VIII Febbraio, Padova.
- 2008/2009 - Piove Di Sacco (PD): dal 14 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009, Feste in Arte, Centro Piovese di Arte e Cultura, Via Giuseppe Garibaldi, 40. Con presentazione di Umberto Marinello.
- Mostra di pittura collettiva "Variabili senza confini II" organizzata dall'Associazione Culturale Ars Tabulae Pictae, dall'11 al 26 ottobre 2008 presso il Museo Internazionale del Vetro d'Arte e delle Terme, Montegrotto Terme (PD).
- 2008 - presentata la Monografia di Alberto Bolzonella "Tra l'Onirico e il Mito", Ecom Edizioni.
- 2006/2007 - Verona: ha partecipato Alberto Bolzonella, dal 13 ottobre 2006 al 7 gennaio 2007, alla Via Crucis - Chiesa di San Tomaso Canturiense, Piazza San Tomaso, info@diocesiverona.it - www.diocesiverona.it. Installazione di 14 stazioni della Via Crucis realizzate da altrettanti artisti promossa dall’Unione Cattolica Artisti Italiani (UCAI) nell’ambito delle iniziative legate al Convegno Ecclesiale “Testimoni di Gesù Risorto speranza del mondo”. Ufficio Stampa: STUDIO ESSECI, curatori: Mariano Apa, Fiorella Capriati, Giovanni Battista Gandolfo.