Giulio Menossi vive ed opera a Udine, pittore è maestro mosaicista conosciuto nel mondo dell'arte contemporanea internazionale, artista di grande talento per le sue opere di altissima qualità tecnica dell’arte musiva. Negli anni 2000 l’artista inventa il “mosaico dinamico” frutto della sua continua ricerca e sperimentazione. Le sue opere si arricchiscono di un’importanza più caratteristica che rispecchia il suo modo di concepire il mosaico nell’arte contemporanea. Il talento e la passione per l’arte musiva lo hanno portato ad essere apprezzato per la realizzazione non solo di copie e ritratti, ma anche degli innovativi “mosaici dinamici”. Negli anni ha eseguito mosaici di grandi dimensioni che fanno parte di numerose collezioni private in diversi continenti. Ad oggi l’artista elabora una sua tecnica personale che definisce come “idea e scrittura musiva”.
Giulio Menossi da moltissimi anni presenta conferenze e corsi, organizza esposizioni e conferenze in tutto il mondo (ISRAELE – USA – BRASILE – INGHILTERRA – GIAPPONE- POLONIA – FRANCIA – TURCHIA – ARGENTINA – CINA – MESSICAO – GRECIA). Giulio Menossi ha vinto premi internazionali ed è stato anche membro di giurie internazionali. Collabora con artisti nella programmazione di esposizioni dedicate al mosaico.
Nel 2012 apre l’associazione “Clauiano Mosaics” per far conoscere come si sviluppa il mosaico contemporaneo a livello internazionale.
Nel 2015 inventa il simposio internazionale di mosaico a Claudiano (UD). Nel 2016 ripropone il simposio in Sardegna. 2023 - Art Director del simposio del mosiaco ad Adana (TURCHIA) protagonista dell'evento è l'artista di fama mondiale Giulio Menossi @mosaic_menossi.
INTRODUZIONE ALL’ARTE MUSIVA DI GIULIO MENOSSI Giulio Menossi nel suo percorso artistico dedica la sua attenzione a diverse tematiche, dalla mitologia alle problematiche sociali, si offerma sullo sviluppo dello spazio focalizzando la sua attenzione sulla costruzione di un’opera dinamica costruita con la tessera musiva. Le opere di Giulio Menossi, realizzate senza l’uso del cartone, rappresentano un progetto innovativo, le sue opere sono tridimensionali fanno il giro del mondo catturando l’attenzione del pubblico internazionale. Il mosaico di Giulio Menossi esalta la bellezza di diversificati punti luminosi statici che producono un effetto artistico visivo di punti luminosi in movimento.
Guarda il video delle opere dell'artista Giulio Menossi pubblicato su youtube.
FORMAZIONE ARTISTICA La formazione di Giulio Menossi comincia lavorando in un atelier rinomato a Milano negli anni ‘70, dove conosce il suo maestro, Domenico Colledani. Imparando a disporre le tessere con sensibilità e pazienza, scopre che il suo talento che va al di là di una sterile istruzione istituzionale. Nel 1976 apre il suo laboratorio che ora, in regione, è un locale storico. Verso la fine della sua permanenza a Milano crea una piccola opera, usando una tecnica del tutto nuova e originale, che darà avvio alla sua ricerca in campo musivo. Durante il suo percorso artistico Giulio Menossi ha partecipato a mostre regionali, nazionali e internazionali. La sua formazione è proseguita negli Stati Uniti, dove ha lavorato per Crovatto Mosaic di NEW YORK. Negli anni 2008 e 2009 ha ricoperto il ruolo di giudice unico di una esposizione musiva a Charlotte (NORD CAROLINA) nella Ciel Galley di Pamela Goode. Dal 2009 il maestro Menossi, in collaborazione con Pam Givens, ha offerto corsi di mosaico per appassionati di tutto il mondo, per trasmettere loro l’antica tecnica veneziana acquisita nei suoi decenni di carriera. Nel 2010 Menossi ha partecipato al prestigioso concorso “Exhibition in Print”, presieduto dal Dr. Scott A. Shields, curatore capo del Crocker Art Museum di Sacramento (CALIFORNIA) e al quale hanno preso parte più di 300 mosaicisti da 25 paesi diversi, aggiudicandosi un posto tra i primi dieci classificati. Nell’anno 2010 ha esposto le proprie opere al Fuori Salone, la famosa settimana del design, dell’arredamento e dell’innovazione milanese. Nello stesso anno è uscito il suo primo libro antologico-biografico “MENOSSI: i mosaici”, realizzato grazie all’aiuto della statunitense Jacqueline Iskander. Il libro racchiude tutte le opere più significative dell’artista, i suoi pensieri sull’arte e sulla tecnica e delle riflessioni sul proprio percorso artistico, sulla passione e la dedizione all’arte musiva, pubblicazione della recensione di Bill Buckingham, editore di Mosaic Art Now Magazine.
Giulio Menossi si dedica anche all’arte musicale ricercando giovani musicisti per far comporre brani musicali originali dedicati al mosaico.
continua a leggere
Le opere di Giulio Menossi sono recensite dalla stampa nazionale ed internazionale, critici, galleristi, editori, curatori d’arte, artisti e scrittori, tra cui: Elisabetta Armiato - Bill Buckingham - Sergio Colussa - Gianfranco Ferlisi - Paolo Maurensig - Elio Varutti.
PRESENTAZIONE CRITICA ALL’ARTISTA GIULIO MENOSSI A CURA DELL’ARCHIVIO MONOGRAFICO DELL’ARTE ITALIANA
L’artista Giulio Menossi con maestria tecnica realizza una perfetta corrispondenza tra il piano materiale e la realtà percettiva costruendo forme di altissimo livello. Ispirato dalla realtà e dalla mitologia l’artista ricerca nella sua arte la bellezza descrittiva di storie che si animano attraverso l’organizzazione delle tessere musive creando sulla superficie una sorta di entità specifica che vive di luce e colore e di dinamiche sensoriali proiettate sulla superficie. Nelle opere di Menossi si fonde in maniera armonica il processo tecnico con un’estetica affasciante che stabilisce un incontro naturale tra opera e spettatore. Un astratto concreto persegue la linea figurativa generato da movenze e trame pulsanti di colore metafora di un pensiero, di un’emozione che assume un’identità attraverso il tassello posizionato con cura generando una precisa consapevolezza di una forma, di una linea. Le opere di Menossi sono dei racconti dinamici dove riecheggiano risonanze interiori, il processo creativo dell’artista è di qualità ed è sempre in movimento, le tessere musive applicate generano degli spazi di colore e luce che stimolano l’emotività, la forma permette all’osservatore di tracciare un ricordo personale, quotidiano di tematica sociale, filosofica e naturalista. Leggere una storia attraverso la bellezza del mosaico, la storia scritta dalla maestria e dalla conoscenza dell’artista Giulio Menossi che richiama alla sua attenzione iconografie diverse donando importanza ad un’esistenza ricca di miti e presenze misteriose. La collezione di tessere giustapposte creano un’idea della composizione che custodisce la rappresentazione pittorica nella concezione psicologica ed emotiva di arte ed illusione. Un’immagine chiara e definita è racconto diretto ma anche immagini che lasciano un’illusione visiva allo spettatore, ma anche visioni di una possibile architettura e di design sono le opere dell’artista Menossi. L’accostamento preciso e funzionale di elementi diversi, grandi e piccoli, creano un collegamento tra due poli opposti di un mondo materiale ed uno spirituale, ma anche di un archetipo femminile ed uno maschile, e di terra e cielo. La complessa dimensione percettiva e compositiva del mosaico di Giulio Menossi svela una lettura letteraria e poetica del mondo, frammentaria e armonica, simbolo di una perfezione seduttiva degli elementi e dei suoi colori. Il mosaico di Giulio Menossi offre una lettura di un cammino in cui l’essere umano ricerca le sue risposte e le grandi certezze basandosi su una bellezza universale.
Archivio Monografico dell’Arte Italiana - gennaio 2024
ANTOLOGIA CRITICA
“I veri gioielli di questo libro sono le brevi riflessioni di Menossi stesso. Egli parla del suo percorso artistico, della sua filosofia e dell'approccio all'arte e al mestiere del mosaicista. Questi brani sono più poesia che prosa, fanno entrare nella mente dell'artista”. Bill Buckingham, editore di Mosaic Art Now Magazine, anno 2010 Primo antologico-biografico «Menossi: i mosaici»
“Le superfici compatte oppure screziate, accese da cromatismi timbrici, il letto di tessere difformi, e poi le forme sinuose e irregolari e poi i piani differenti e gli accumuli e le stratificazioni dei materiali dissimili a movimentare superfici in cui il rigore bizantino sembra scomporsi per un improbabile bradisismo vulcanico: è l’incanto del mosaico dinamico contemporaneo. E le tessere si fanno sempre più magiche nelle loro paste vitree, nei piccoli cubi di marmi introvabili, nelle gemme e nelle pietre semipreziose che appaiono qui e là ad esaltare cromatismi di raro pregio e intense ricercatezze, per accendere inedite estasi per la pregnanza di una sensibilità felice, per l’affiorare di una energia primordiale e segreta che si rapprende nella bellezza polimaterica del colore. È Giulio Menossi il mosaicista grande e creativo ad agitare il mare un tempo tranquillo della superficie musiva, ad addentrarsi in percorsi espressivi personali, in partiture pittoriche raffinate che ammiccano a sguardi aperti verso l’iperuranio platonico. L’elevata qualità di esecuzione delle sue opere, il forte impulso verso la sperimentazione, i cosiddetti mosaici dinamici frutto della sua incessante ricerca, l’originalità delle tecniche di realizzazione, i sistemi di impiego di nuovi materiali gli consentono di raggiungere effetti plastico-cromatici indicibili e una intensità espressiva che appartiene al territorio dell’arte. Perché opere come Risorgiva Notturna, come la colorata via delle farfalle, come il piccolo albero rosso, come oltre il velo colorato della notte, come la piccola luna di Israele, posseggono una autonomia estetica che le fa volteggiare tra i linguaggi dell’arte contemporanea, affrancate dalla tradizione dell’artigianato, in un rapporto più schietto, intrigante e coinvolgente con la suggestione cromatica e tattile delle tessere. Una vertigine di meraviglia - sulle orme di una ispirata sorpresa per le sue trame generative e bizantine - ci conduce perciò verso le seduzioni dell’arte, in un mondo in cui il maestro mette in scena tutta la sua capacità di sbalordirci. E ogni opera che tocca il nostro sguardo conduce a una realtà immaginifica che aumenta le nostre prospettive percettive ed emozionali, perché palesa lo statuto dell’opera d’arte con l’inesauribile ed irriducibile polisemanticità del suo alfabeto, con la sfuggente seduzione della sua nobile alterità.” Gianfranco Ferlisi
“Giulio Menossi si nutre della sua ispirazione e arricchisce i sogni degli altri regalando emozioni e incanto; i suoi mosaici raccontano storie di rara eleganza e raffinatezza e tendono all'immortalità”. Elisabetta Armiato, già étoile del Teatro alla Scala di Milano
"... Ritengo che ci sia del costruttivismo nelle sue ultime opere, che richiamano l’ultima esperienza Bauhaus, che in tedesco significa proprio focalizzare la centralità del costruire, del crescere e dello sviluppo nello spazio. Non si accontenta della superficie pavimentale o murale dei mosaici, come nel passato. Egli occupa lo spazio, costruendo con le tessere musive, opere "dinamiche", secondo una sua definizione.” Elio Varutti - 2014
“Di Giulio Menossi conosco bene la passione artistica, le sue opere, la professionalità innata e invidiata agli occhi del mondo, so come opera, come taglia le tesserine dando un ritmo di sapiente precisione e leggerezza, come se con la martellina dolcemente spaccasse sul cuneo chicchi d'uva senza farne uscire il succo. [...] Quella di Giulio Menossi è una festa di colori, è e sarà una storia d'amore con l'arte, una tenerezza che durerà tutta la vita”. Sergio Colussa, gallerista
“L'arte musiva di Giulio Menossi ci prende per mano per condurci a visitare luoghi antichi quanto il mondo; luoghi che l'abitudine, come una sorta di perversa cecità progressiva, ha finito per oscurare nella nostra coscienza. Egli incide la cateratta, strappa il velo e ci invita ad affacciarci su quel giardino dell’Eden dal quale siamo stati esiliati”. Paolo Maurensig, scrittore
continua a leggere
Giulio Menossi mosaicista conosciuto in tutto il mondo, nel suo percorso artistico ha vinto importanti premi e riconoscimenti, in Italia e all'estero, ed è stato anche membro di giurie internazionali. Collabora con artisti nella programmazione di esposizioni dedicate al mosaico. Sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private in tutto il mondo.
Aprile 2024 - Il direttore della più famosa scuola di mosaico della Russia arriva in Italia. 2023 - Art Director del 'Simposio del Mosiaco' ad Adana (TURCHIA) protagonista dell'evento è l'artista di fama mondiale Giulio Menossi @mosaic_menossi. Nell'anno 2023 l'artistaMenossi ha realizzato un grande mosaico ad Adana, in Turchia. Il committente gli ha chiesto un ritratto di Ataturk, celebre politico turco.
Il presidente dell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana, Michele Maione nello studio dell'artista Giulio Menossi.
"RISORGIVA NOTTURNA" MOSAICO DINAMICO REALIZZATO DAL MAESTRO GIULIO MENOSSI (MOSAICO TRIDIMENSIONALE) video pubblicato su youtube.
Numerose sono le mostre personali e collettive a cui ha partecipato l'artista Giulio Menossi in molti paesi del mondo (CINA – GIAPPONE – AUSTRALIA – USA), tra gli eventi importanti degli ultimi anni ricordiamo:
- due personali a Chartres (FRANCIA);
- esposizione presso l’Istituto italiano di cultura di ATENE;
- esposizione dedicata al vino a Breganze (VI);
- esposizione a Paray Le Monial (FRANCIA);
- convegno internazionale in Sardegna dedicato al mosaico come terapia;
- esposizione a Chalones en Champagne e a Vienne (LIONE);
- organizzazione primo simposio virtuale internazionale di mosaico;
- organizzazione primo simposio virtuale internazionale di mosaico in PATAGONIA.
GIULIO MENOSSI RACCONTA LA SUA ARTE MUSIVA CON L'OPERA: "Il Drago... Sollevami tra le stelle e fammi guardare i tuoi occhi" - L'originale lavoro è dedicato ad un personaggio internazionale che si occupa dei problemi dell'ecologia mondiale. Il tutto è orientato a dar vita, assieme ad altre opere, ad un libro per l'infanzia.
L'opera "Il Drago... Sollevami tra le stelle e fammi guardare i tuoi occhi" è stata esposta, nell'anno 2014, all'evento presentato da Elio Varutti ed organizzato dall'Associazione “Clauiano Mosaics & More” presso la “Clauiano Art Exhibition Gallery” del Comune di Trivignano Udinese (UD). La mostra ha consentito all'artista friulano di stupire tutti e di presentare il suo ultimo e speciale mosaico tridimensionale, oppure "mosaico dinamico". Ispirato a un Drago buono, delle culture orientali, è stato creato per un progetto innovativo quanto ambizioso. Il Drago musivo è stato presentato in anteprima in Friuli, prima di prendere la strada della California, poi farà il giro del mondo.
Clauiano Art Exhibition Gallery - International Contemporary Mosaic Art Exhibtion, video pubblicato su youtube.
Prinicipli mostre ed eventi di Giulio Menossi
2023 - presentazione della “Rivisitazione” in forma di mosaici dinamici dei 5 mosaici gnostici della Basilica di Aquileia.
- 2 Workshop in ISRAELE.
- Primo simposio internazionale di mosaico in MESSICO a Rosarito.
- Esposizione personale al ceart di Rosarito (MEXICO).
- Terzo simposio internazionale di mosaico a Adana (TURCHIA).
- Riratto a grandezza reale di Kemal Atatürk per la città di Adana.
- Secondo simposio internazionale di mosaico in Patagonia a Esquel.
- Esposizione a Esquel.
2022 - Secondo simposio internazionale di mosaico a Adana.
- Primo simposio internazionale di mosaico in ARGENTINA (Trevelin PATAGONIA).
- “I mosaici dinamici e i colori: opere di Giulio Menossi” Istituto Italiano di Cultura di Lione.
2021 - Simposio virtuale in TURCHIA.
- Ritratto dell’ex Presidente della Repubblica della TANZANIA J. Njerere (11 mq) per la nuova stazione ferroviaria di Dar es Salaam.
- Ritratto del Presidente della TANZANIA J. Magufuli.
- Primo Simposio internazionale di mosaico in TURCHIA a Adana 2021 Ritratto di Kemal Atatürk.
2019 - "Giulio Menossi - forme in movimento" Spazio Mari Sangoy, mosaic art, Porto Alegre/Gravatai. BRASIL.
2016 - Simposio internazionale di mosaico, organizzato da Giulio Menossi in Saredegna.
- BRASILE - Queridos mosaicistas se preparem! Giulio Menossi 2016" America Latina, Janeiro, Fevereiro, Março Promoção e organização: Rosemarie Castro. Video della mostra pubblicto su youtube.
2015 - Simposio internazionale di mosaico, organizzato ed inventato dallo stesso Giulio Menossi a Claudiano (UD).
- "Quarant'anni di attività musiva di Giulio Menossi rassegna culturale dal titolo "UdinEra" organizzata da Rocco Burtone presso i Giardini Ricasoli di Udine con proiezione di molte interessanti diapositive in Power Point. Il professor Elio Varutti ha presentato il maestro Giulio Menossi, la sua attività e il suo essere a Udine in Friuli, veramente nemo propheta in patria. Sequenza fotografica a cura di Leoleo Lulu.
2014 - “Giulio Menossi – Tessere magiche” Galleria Arte Arte, Mantova.
- Può un mosaico salvare il mondo? Il mosaicista Giulio Menossi si è fatto questa singolare domanda e ha cercato di fornire una risposta al pubblico il 19 dicembre 2014, alle ore 20, presso la “Clauiano Art Exhibition Gallery” del Comune di Trivignano Udinese, in provincia di Udine presentando la sua opera: "Il Drago... Sollevami tra le stelle e fammi guardare i tuoi occhi".
2010 - Crocker Art Museum di Sacramento (CALIFORNIA) e al quale hanno preso parte più di 300 mosaicisti da 25 paesi diversi, Giulio Menossi si è aggiudicato un posto tra i primi dieci classificati.
- “Fuori salone”, Milano. La famosa settimana del design, dell'arredamento e dell'innovazione milanese.
2010 - Pubblicazione negli U.S.A. del suo primo antologico-biografico «Menossi: i mosaici», realizzato grazie all'aiuto della statunitense Jacqueline Iskander con recensione di Bill Buckingham, editore di Mosaic Art Now Magazine. Il libro racchiude tutte le opere più significative dell'artista, i suoi pensieri sull'arte e sulla tecnica e delle riflessioni sul proprio percorso artistico, sulla passione e la dedizione all'arte musiva.
2008/2009 - Giulio Menossi ha ricoperto il ruolo di giudice unico di una esposizione musiva a Charlotte (NORD CAROLINA) nella Ciel Galley di Pamela Goode.
continua a leggere
Tutte le opere dell'artista Giulio Menossi catalogate nel nostro Archivio sono disponibili.
L'Archivio Monografico dell'Arte Italiana è a Vostra disposizione per farvi visionare le opere dell'artista. Potete contattare la segreteria dell'Archivio: info@arteitaliana.net
Su richiesta siamo in grado anche di mettervi in contatto direttamente con l'artista. N.B. : Tutte le opere sono pezzi unici.
Le quotazioni dell'artista partono da un minimo di euro 2.500,00/3.000,00 a salire. (Opere codice 1).
continua a leggere
Le opere di Menossi Giulio
Riflessi di Luna sul Mar Morto mosaico, smalto, pietra
Dettagli
Codice: menossi-cdll-11
Riflessi di Luna sul Mar Morto mosaico, smalto, pietra| cm 60x145x14
King Etana mosaico, smalto, pietra
Dettagli
Codice: menossi-cdll-10
King Etana mosaico, smalto, pietra| cm 135x66x13
Navigando verso l'occhio del sole mosaico, smalto, pietra
Dettagli
Codice: menossi-cdll-9
Navigando verso l'occhio del sole mosaico, smalto, pietra| cm 115x119x14
Il filo di Arianna mosaico, smalto, pietra
Dettagli
Codice: menossi-cdll-9
Il filo di Arianna mosaico, smalto, pietra| cm 88x190x14
Arconte Ariuth mosaico
Dettagli
Codice: menossi-cdll-8
Arconte Ariuth mosaico| cm 130x96x18
NUVOLA (No potho reposare) mosaico
Dettagli
Codice: menossi-flll-8dalla serie Nuvole.
NUVOLA (No potho reposare) mosaico| Anno: 2024
Piccola donna rossa mosaico, smalto, pietra
Dettagli
Codice: menossi-cdll-7
Piccola donna rossa mosaico, smalto, pietra| cm 60x130
Nuvola n°5 mosaico, smalto e pietra
Dettagli
Codice: menossi-ffll-7dalla serie Nuvole.
Nuvola n°5 mosaico, smalto e pietra| cm 100x60
Amon Rà mosaico, smalti
Dettagli
Codice: menossi-elll-6
Amon Rà mosaico, smalti| cm 65x140 | Anno: 2021
Vino passito mosaico, smalti su legno di botti
Dettagli
Codice: menossi-dfll-5
Vino passito mosaico, smalti su legno di botti| cm 10x180 | Anno: 2021
Piccolo occhio blu n°13 mosaico, smalti su struttura in legno
Dettagli
Codice: menossi-dfll-4
Piccolo occhio blu n°13 mosaico, smalti su struttura in legno| cm 100x35 | Anno: 2022
Il mosaico che suona mosaico su legno, corde tese di chitarra
Dettagli
Codice: menossi-dlll-2
Il mosaico che suona mosaico su legno, corde tese di chitarra| cm 55x160 | Anno: 2022
Red wine mosaico su legno di botti
Dettagli
Codice: menossi-elll-1
Red wine mosaico su legno di botti| cm 120x160 | Anno: 2021