L'artista Massimo Zecchin partecipa con due opere "L'antico casolare" - "Picco tra le nubi" all’evento “Composizioni Cromatiche” in videoesposizione , Catania (Le Ciminiere, fiera internazionale) 01/04 giugno 2023.
La stessa mostrà si terrà alla Galleria ZeroUno di Barletta 29 giugno/13 luglio 2023.
L'arte di Ivan Crico pubblicata nel portale
https://www.eccellentipittori.it/
articolo curato dal giornalista de "Il Foglio" Camillo Langone, 16 maggio 2023.
Ivan Crico, opera "Uccellatore"
Grafite, carboncino, tempera e acquarello su carta su tavola, 55x60 cm, 2023.
La ricerca artistica di Deborah Coli è in continua sperimentazione, le nuove soluzioni pittoriche e materiche esaltano la figura classica indirizzandosi verso un linguaggio essenziale contemporaneo. Le sue opere conquistano il mondo dell'arte contemporanea nell'occasione di numerose mostre.
Dove COMPRARE e come COLLEZIONARE OPERE DI ARTISTI EMERGENTI? www.arteitaliana.org - info@arteitaliana.net
ARTE ITALIANA LA MIGLIORE OCCASIONE PER ACQUISTARE ED APPREZZARE L'ARTE ITALIANA CONTEMPORANEA.
Artisti: IVAN CRICO - UMBERTO COASSIN - ROBERTO ZAPPACOSTA - MASSIMO ZECCHIN - SANDRO.
Sandra Bordin nasce a Brunico (BZ) vive ed opera Costamasnaga (LC).
Trasferitasi in Lombardia con la famiglia frequenta la scuola superiore per la moda, confezione e disegnatrice tessile. Sperimenta le tecniche pittoriche da autodidatta realizzando le sue prime opere che espone in mostre d’arte. Nell’anno 2019 la sua passione per la pittura diventa più preponderante, inizia a rappresentare attraverso l’uso del colore immagini figurative di notevole suggestione dove si avverte la sua grande maestria tecnica. Partecipando alle diverse mostre locali inizia ad acquisire un successo di pubblico interessante. Dipinge a mano foulard per negozi di Lecco.
Sandra Bordin è amante di tutto ciò che è bello: allestisce locali per eventi natalizi, matrimoni e beneficenze.
"Risveglio" - 2023 - acrilico su tela - cm 50x50
INTRODUZIONE ALL’ARTE PITTORICA DI SANDRA BORDIN
L’ispirazione più grande nella sua arte è la natura, le luci e i colori che la circondano e l’armonia d’insieme di un paesaggio; una pittura figurativa dove si evidenziano caratteristiche fisionomiche ed espressive dettagliate, dove la ricerca cromatica è sempre più complessa nella sua stesura. L’artista oggi si avvicina anche ad una pittura astratta per far affiorare al meglio l’importanza emozionale della luce immortalata in un preciso istante. Un astratto che rimane comunque legato ad un simbolismo caratteristico in quanto l’artista Sandra Bordin non si stacca mai dalla visione iniziale attribuita alla manifestazione di una natura rigeneratrice e fiorente.
Guarda i video delle opere opere dell'artista Sandra Bordin pubblicati su youtube.
Menzione speciale per l'opera "IMPETO" di SANDRABORDIN
presentazione di Anna Soricaro - 2022 - Roma - Premio Artista Italia "Un’artista dalla concettualità avvincente, linee che paiono onde vorticose, la rapida e vivace energia del gesto creano un’opera dall’impatto visivo travolgente. La calibrazione di tutte le tonalità del blu evidenzia una maestrìa dell’artista e mette in luce la sua padronanza artistica lasciando che lo sguardo segua il moto intenso rappresentato. Un grande lavoro coinvolgente!"
"Impeto" - 2022 - acrilico su tela, pennelli e spatola - cm 100x80
PRESENTAZIONE CRITICA ALL’ARTISTA
SANDRA BORDIN
A CURA DELL’ARCHIVIO MONOGRAFICO DELL’ARTE ITALIANA
La composizione pittorica dell’artista Sandra Bordin si basa su elementi prettamente figurativi che si fondono armoniosamente in un contesto astratto caratterizzato da una dimensione atemporale.
Le opere di Bordin raccontano il mondo naturale anche a volte rovinato dalla mano dell’uomo, ecco perchè in ogni opera appare leggibile un messaggio d’amore e di speranza, una comunicazione che viene letta attraverso la tecnica pittorica dell’artista.
La pittrice sperimenta l’arte attraverso una ricerca di espressioni e forme pittoriche che divulgano gli stati d’animo del suo pensiero. La visione armonica della composizione definisce profonde sensazioni che si creano attraverso la cromaticità e la linearità delle sue espressioni pittoriche.
Una precisione minuziosa del tratto evidenzia la capacità dell’artista nel riuscire a far affiorare il movimento ed il calore della vita, con raffinatezza si accostano tonalità soffuse con la forza descrittiva del nero che mescolandosi ritraggono realtà e finzione. Il tratto grafico è lineare e pulito, la stesura cromatica sottolinea le pennellate realizzate dall’artista. L’opera appare elegante e di un gusto estetico raffinato anche grazie all’equilibrio creato tra volumi, forme, colori e luminescenze. Lavorando sul tema naturale l’artista affronta una nitidezza iperreale, un’esattezza dell’immagine che esprime il mistero ma anche la drammaticità e la solarità che si cela dietro ai soggetti rappresentati.
Elaborando le esperienze espressive dell’arte moderna Sandra Bordin trasforma il suo estro creativo indirizzandosi verso l’astratto rendendo il colore e il tratto pittorico i protagonisti assoluti della sua tela. Colori e tracciati materici, macchie cromatiche, impasti materici, si trasformano in creazione artistica raggiungendo risultati di grande originalità e di spessore comunicativo.
L’artista si allontana dall’immagine reale per cercare nuove forme di espressione liberando così il suo io dai legami stabili per ricercare la sua intima missione. La sua opera diviene una scenografia ipotetica dove coesistono affettività e desideri nascosti. Sandra Bordin con creatività sfugge dalle forme stabilite della società per cercare un intimo colloquio interiore.
Archivio Monografico dell’Arte Italiana – Dicembre 2021
Le opere dell'artista Sandra Bordin instaurano una relazione con il collezionista d'arte che apprezza il suo operato da un punto di vista tecnico, di utilizzo dei materiali e per le particolarità compositive proposte.
Le sue opere colorate e ispirate alla natura diventano elegante complemento d'arredo. Sue opere fanno parte di collezioni private.
- Ha partecipato a diversi eventi natalizi, matrimoni e beneficenze, alla collettiva alla Tavolozza di Lecco.
- Ha partecipato ad una mostra, (concorso) nel Bergamasco, arrivando 8° classificata su 100°, in età molto giovane.
2022 - ROMA, dicembre 2022 - Premio Artista d'Italia all'artista Sandra Bordin www.pitturiamo.com
- MILANO - Premio Internazionale di Arte Contemporanea a BRERA presente con le sue opere l'artista Sandra Bordin16/30 Giugno 2022. Pittura – Scultura – Grafica – Fotografia – Arte Digitale.
Tutte le opere dell'artista Sandra Bordincatalogate nel nostro Archivio sono disponibili.
L'Archivio Monografico dell'Arte Italiana è a Vostra disposizione per farvi visionare, senza alcun impegno, le opere dell'artista.