INTRODUZIONE ALL'ARTE DI LEANDRA SENESI
L'anno 2020/2021 è per l'artista Senesi un momento importante che conduce la sua arte creativa verso una forma ancor più suggestiva ed originale.
Mostra "Le opere di TULLIO PETTENI alla luce dei Maestri dell'Impressionismo francese e dell'avanguardia parigina" inaugurazione sabato 13 febbraio 2021 alle ore 10:30 presentazione di Giovanni Dal Covolo.
Un lungo percorso di sperimentazione conduce l’artista Eros Mariani ad abbracciare la difficile scelta dell’arte scultorea dove trova nella tridimensionalità la sua massima realizzazione. Avendo interesse per l’archeologia e gli avvenimenti dell’uomo preistorico Eros Mariani concentra la sua creatività nella saldatura del ferro, un materiale resistente che l’artista con maestria ed ingegno creativo lavora accuratamente plasmando la materia con eleganza ed amore.
http://www.erosmariani.it/prima.htm
Doriana Zapparoli in arte Dory Z, vive e lavora a Pegognaga (MN).
Si dedica per anni allo studio della figura e del paesaggio, migliorando la tecnica pittorica cimenta la sua creatività nella tematica del figurativo in cui esprime sentimenti ed emozioni grazie all'uso del colore e della luce.
Una pittura che rispecchia la realtà, il paesaggio è avvolto da una luce effimera ricca di poetica. Realizza lavori che affascinano lo spettatore e gli esperti del settore grazie allo studio degli effetti di luce e ombre.
PENSIERO DELL'ARTISTA:
"Chi sono?
Sono, fin da piccola, una creatura vivace, molto attiva e creativa ... .
Con i miei quadri vorrei trasmettere ciò che provo ...
adoro il mare con tutti i colori che il sole regala,
amo il mare per le emozioni che mi dà e che vorrei dipingere ...,
vorrei poter dipingere il rumore del mare... ." Dori Z
Le opere di Dory Z porgono ai nostri occhi una gamma cospicua, sottile, di vellutate note cromatiche che emanano senso di spazio e dinamicità grazie anche alla ricchezza di utilizzo di svariati materiali. I quadri sono espressi su toni caldi concepiti con armonia pittorica in un emblema misterioso ed affascinante.
Nel corso degli anni partecipa a mostre collettive, mostre personali. Ottiene premi, riconoscimenti artistici e ottimi successi da parte del pubblico, la critica sprona quest'artista di talento appagante ed innato, in questa ricerca continua chi si addentra nello studio dell'arte figurativa.
"Il potere della donna" - 2019
olio su tela - cm 50x70 - pezzo unico.
Guarda il video delle opere dell'artista Dory Z su youtube.
Hanno scritto dell'artista Dory Z critici d'arte, giornalisti e professionisti del settore artistico, segnaliamo: Fausto Bertolini e molti altri.
"Note magiche" - 2018 olio su tela - cm 40x70 - pezzo unico.
PRESENTAZIONE CRITICA ALL'ARTISTA
DORY Z
A CURA DELL'ARCHIVIO MONOGRAFICO DELL'ARTE ITALIANA
Doriana Zapparoli in arte Dory Z, pittrice figurativa di talento, con la sua arte vuole ricreare incensanti ed appaganti momenti piacevoli che assaporano dolcemente le emozioni di una veduta paesaggistica, della natura avvolta in un grande fascino espressivo e della figura che esprime un estro romantico e creativo.
Romantici ed emozionanti i quadri in cui vengono rappresentati gli animali, espressivi dallo sguardo profondo che comunica un senso di libertà.
Dory Z possiede grande estro artistico, una pittrice geniale ed originale, non solo per le sue doti pittoriche ma anche per l'autenticità del sentimento d’arte che conduce la sua ricerca artistica in un'arte fluttuante nello studio dei colori e della luminosità effimera. Dory Z possiede un'esauriente padronanza delle tecniche pittoriche, la pittura diventa il suo reale sogno, il suo amore per l'arte si percepisce in ogni paesaggio, figura, o nelle meravigliose creazioni naturali che l'artista riesce ad interpretare con eccellenza dote artistica.
La luce esalta la bellezza dell'esistenza, l'immagine diventa il simbolo della vita, il paesaggio viene studiato con una particolare attenzione nei dettagli principalmente coloriti, Dory Z è un'ottima osservatrice che esprime sulla tela le sue emozioni più intime, ricrea momenti reali che trascina lo sguardo aldilà di ogni vissuto.
Un mondo pittorico dove l'osservatore entra in modo semplice e lineare, seguendo uno studio amplio e senza barriere schematiche, Dory Z amplifica la sua arte nell'estasi dei colori, delle movenze, degli accurati accorgimenti dei dettagli che il mondo della natura ci offre, come quello animale che ci dona una visione verso la crescita e della conoscenza di questi mondi eccelsi.
La lucentezza di queste opere ha un concetto intellettuale per lo studio dei colori che emanano ricordi, fantasie o momenti misteriosi che pervadono i dipinti come una ventata di euforia che sia crea tra sguardo e psiche, una ricerca dove il colore crea un'atmosfera coinvolgente e suggestiva.
La pittura di Dory Z è modulata da una lampante visione della realtà, avvertita nel profondo per il suo vissuto, con l'intervento della sua parte intima riesce ad amalgamarsi nei colori e negli andamenti che prendono forma sulla tela, una ricerca appagante e succosa che emana caratteristiche uniche ricche di emozioni.
Archivio Monografico dell'Arte Italiana - novembre 2019
ANTOLOGIA CRITICA
"Suggestioni panoramiche ridate con stesure tonali attraverso una pittura figurativa dalla forza e dalla delicatezza semantica dove gli spazi marini o lacustri sono dipinti nel momento poetico colto nell'attimo fuggente di un plenilunio e di un tramonto, nello sguardo di una finestra aperta sull'immensità o nella quotidianità dei giorni. La simpatia degli animali ridata coi toni cromatici dei piumaggi e nei tratti dello sguardo di un gufo o in quello simpatico di un cane o di un gatto. Il colorismo denso e squillante dei fiori.
L'arte pittorica di Dory Z si manifesta in tutta la sua semplicità che nasconde un'intensa dedizione e un talento naturale di notevole caratura."
Fausto Bertolini - regista e scrittore
"Papaveri" - 2013
olio su tela - cm 50x70 - pezzo unico.
"Dory Z, ovvero un'artista appartata ma che sa emozionare: che la pittura esplichi un effetto terapeutico è confermato da molti psicologi e neurologi. D'altro canto lo testimonia l'impegno con il quale molti dilettanti di tavolozza e pennelli infondono nel ritrarre angoli di mondo o di vita quotidiana. Il piacere che loro deriva nel dare sfogo alla propria passione abbinato all'ambizione di strappare commenti positivi da un occasionale ammiratore e ancor più la conquista di qualche premio o, meglio ancora, la cessione di qualche quadro ad un acquirente, determina in loro la crescita di endorfine con effetto benefico generalizzato. Del resto il dedicarsi alla pittura per molti ospiti degli ospedali psichiatrici ha effetto liberatorio. Mentre a livello più elevato l'arte pittorica determina una crescita culturale di tutto rispetto. Dory Z .. dipinge ... per il solo gusto di dipingere. Osserva un angolo di mondo, lo interiorizza, lo rielabora in un quadro di raffinata arte."
(riclon)
"Doriana produce opere di buonissima fattura, di tipologia tonale intensa dal segno pittorico deciso. Rappresenta scorci urbani e marini dove le case confina col mare. Sono atmosfere poetiche di poesia intimistica soffusa di nostalgia. I suoi quadri trasmettono emozioni".
Fausto Bertolini - pittore, regista, scrittore
PENSIERO CRITICO PER L'OPERA DAL TITOLO "LAZISE" "Una raccolta di quadri in cui si può cogliere una speciale atmosfera riferita, in particolare, a spaccati di paesaggi marinari. Scorci rappresentati con delicati tocchi cromatici così da trasmettere all'osservatore l'intensa poesia dell'aurora."
"Lazise" - 2013 olio su tela - cm 50x70 - pezzo unico.
L'artista Dory Z è molto apprezzata per la vena poetica che avvolge le sue opere caratterizzate da un cromatismo intenso che ripropone atmosfere nostalgiche. Dory Z è artista attenta e sensibile alla poetica dei grandi artisti, partecipa con entusiasmo a concorsi, estemporanee ricevendo premi e riconoscimenti importanti non solo nella sua città.
Le sue opere acquisiscono successo di pubblico e di critica.
Il presidente dell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana, Michele Maione,
nello studio dell'artista Dory Z
"Solitudine" - 2014
olio su tela - cm 40x50 - pezzo unico.
Principali mostre personali e collettive:
- Mostra personale "Paesaggi marinari" presso le sale della cartolibreria "Dory di Zapparoli Doriana" Piazza Veneto 15, Pegognaga (MN).
- Mostra collettiva - "Il coraggio delle Donne" Atelier des Arts, (MN), 2019.
- Mostra collettiva "Le opere dell'anima" Atelier des Arts, (MN).
- Sala civica "G. Bombetti" Pegognana (MN).
- Mostra di Limone, Lago di Garda (BS).
Tutte le opere dell'artista Dory Z catalogate nel nostro Archivio sono disponibili.
L'Archivio Monografico dell'Arte Italiana è a Vostra disposizione per farvi visionare, senza alcun impegno, le opere dell'artista.
Su richiesta siamo in grado anche di mettervi in contatto direttamente con l'artista.
N.B. : Tutte le opere sono pezzi unici e sono corredate da certificato di garanzia. Le quotazioni dell'artista partono da un minimo di euro 1.500,00 a salire.