"La Realtà - La realtà reinventata 4.0" inaugurazione 16 novembre 2019 ore 17:00 espongono Carlo Scomparin e Walter Gazzetta presentazione critica della professoressa Elettra Modolo.
Personale dell'artista Luigi camellini
"Naïf, la lirica delle cose semplici"
inaugurazione sabato 23 novembre 2019 ore 16:00 presso Sala Civica di Albinia (RE).
Collettiva d'arte "La Cultura ci Lega" inaugurazione venerdì 15 novembre ore 18:00 presso il Circolo culturale Interno 18.
Direzione artistica Mario Modica.
Tra gli artisti in mostra segnaliamo:
Cristina Andreoli - Licia Battarra - Simona Braiato - Sasa (Grazia Patuelli).
15/29 novembre 2019.
VERONA
L'arte in ospedale "tra realtà e finzione" bipersonale Roberto Modenese - Claudio Masini
a cura di Mariafulvia Matteazzi Alberti,
inaugurazione giovedì 31 ottobre 2019 ore 11:00, Sala Mostre Polo Chirurgico Piero Confortini, Ospedale Borgo Trento, Verona.
31 ottobre/17 novembre 2019 apertura dalle 10:00 alle 17:00 da lunedì e venerdì.
Federico Zambon in arte Fez nasce a Camposampiero (Padova) il 23 giugno 1983, vive e lavora a Borgoricco (Padova).
L'artista realizza quadri ma anche componenti ed oggetti d'arredo originali.
PENSIERO DELL'ARTISTA:
"Da alcuni anni ho deciso di far diventare i colori parte integrante della vita di tutti i giorni. Dipingere è il mio modo di allontanare i demoni dell’essere: l’ansia, il triste e monotono ripetersi dei giorni tutti uguali e senza scopo, la schematicità, la tristezza. Con i colori posso dare forma ai miei sogni, alla mia vita, ai miei desideri, e niente può darmi più emozioni. I miei quadri parlano di me. Delle mie passioni, delle mie esperienze, dei vuoti e delle paure. Parlano di una persona che si è persa e poi ritrovata, vorrebbe riuscire ad essere di aiuto agli altri utilizzando gli stessi strumenti che hanno aiutato lui. Vorrei che la mia pittura fosse un istante di vera e pura felicità per chi la osserva."Fez.
Diplomato in operatore di tatuaggi e piercing. Lavora presso lo studio Paint Point Tattoo di Camposampiero (Padova). Successivamente inizia una nuova esperienza come restauratore di mobili. Avendo avuto l'opportunità di visionare opere di grandi artisti, Fez incomincia ad appassionarsi di pittura realizzando numerose opere. Decide di iniziare un suo percorso espositivo, la sua prima partecipazione pubblica si verifica nel 2010 esponendo le sue opere alla alla collettiva “MomArt” di Padova.
Le opere dell'artista Fez entrano nel panorama artistico contemporaneo, sono esposte in mostre, concorsi in Italia e all'estero. Per la sua arte riceve segnalazioni, premi e menzioni speciali.
"Pink Zebra" - 2014
acrilico su tela - cm 50x70
"Green Flower" - 2015
gesso, grassello di calce - cm 60x45x10
"Solamente musica" - 2015
gesso, grassello di calce - cm 70x40x15
"La stanza dei bottoni" - 2014
composizione su base in legno
"The snow's girl"
"Segna l'arte in movimento" - 2013 - collezione privata
mista su tela - cm 80x60
"La stanza dei bottoni - 2010
bottoni incollati su tela - cm 65x45
Guarda il video delle opere dell'artista Fez
PRESENTAZIONE CRITICA PER L’OPERA “NOVE, I MODI PER SENTIRE” DELL’ARTISTA FEZ
ESPOSTA A PARIGI - GIUGN0 2013
A CURA DELL’ARCHIVIO MONOGRAFICO DELL’ARTE ITALIANA
"Nove, i modi per sentire" - 2013
mista su tela
Federico Zambon in arte Fez è artista dalle caratteristiche intraprendenti, la sua ispirazione è il frutto di un’emozionalità fervida che esamina ed analizza l’inconscio per trarne immagini provocatorie. Fez conduce un’ingannevole gioco che evidenzia il visibile e l’invisibile, elementi figurali chiari si presentano in maniera concettualmente enigmatica.
Nell’opera in questione ‘Nove i modi per sentire’ Fez analizza le figure in ogni dettaglio, immagini quotidiane che nascono da un sentimento di denuncia e di protesta.
Un passaggio tra passato, presente e futuro in cui Fez osserva la realtà, si sottrae dalla meccanica riproduzione dell’apparenza per catalizzare istanti ipotetici in cui può immedesimare le sue proteste.
L’opera in questione rappresenta una ‘visione del mondo’ il modo di percepire e concepire la vita secondo l’artista che, trasforma il suo sguardo in metafora del nostro modo di essere in relazione con la realtà. In senso metaforico Fez vede il mondo sotto una luce oscura, come se portasse due occhiali neri che negativizzano il suo senso di esistenza, ma nella sua opera notiamo composizioni familiari dalle colorazioni calde che richiamano amore, vitalità e speranza.
Interessante è la costruzione dell’opera secondo schemi precisi che ricordano i cassetti settoriali della mente. Nell’opera si incontrano due mondi: la mente e la realtà unite dall’artista tramite una forte emozionalità che rende l’opera ricca e penetrante.
Silvia Maione Morlotti - Archivio Monografico dell'Arte Italiana
PRESENTAZIONE CRITICA ALL'ARTISTA
FEZ
A CURA DELL'ARCHIVIO MONOGRAFICO DELL'ARTE ITALIANA
"Amy Winehouse" - 2014
tecnica mista (chiodi su legno) - cm 55x65
La pittura dell’artista Fez è espressione intima della sua vita, un racconto ed una testimonianza della sua anima. Fez tramite la forma artistica esprime e libera tutto ciò che è in lui, il suo obiettivo è realizzare opere che hanno come connotato principale il sogno, sperimentando numerose tecniche l’artista ricerca emozioni profonde. Una vita ricca di aspirazioni che a volte vengono macchiate dalle crudeltà di un mondo, dalle tristezze che circondano l’universo. Fez tramite un grido liberatorio allontana tutto ciò che soffoca la natura dell’uomo trovando la componente principale della vita: la felicità. Le sue opere subiscono una spaccatura interessante: da un lato raccontano mondi meravigliosi, dall’altro vivono il riflesso di emozioni che circondano l’animo.
L'artista nella sua interiorità raccoglie soddisfazioni, delusioni che divengono il suo primario impulso vitale che gli permette di trasformare il suo pensiero in una forma artistica dalle caratteristiche dinamiche.
Dalle opere si evince la volontà rinnovatrice di trasformare il mondo, un concetto che l'artista trasporta nell'opera utilizzando differenti tecniche e materiali.
Attraverso i colori Fez scopre altre dimensioni, l’uso del colore nero sembra essere interpretato come un silenzio, una forma di solitudine, ecco che l’artista sembra utilizzare questo colore come protesta, non può rimanere isolato ed in silenzio, la sua voglia di indagare e di dare un senso alla vita non lo permette. Numerosi colori esprimono sentimenti che l’artista ha nel suo cuore, il bianco sembra essere utilizzato come forma liberatoria che permette al suo animo di scoprire nuove ideologie.
La realtà per l’artista rappresenta la ricerca di nuovi linguaggi, un’indagine che diviene odissea e peripezia vitale. Con maestria disegnativa e compositiva Fez realizza opere che hanno il compito di far sognare e di indagare per riscoprire altri mondi.
Archivio Monografico Dell'Arte Italiana - marzo 2013
"La lavaworld" - 2011
'L'opera "La Lavaworld" è nata per ridare quella sensazione di freschezza, pulizia e profumo al cosmo, la stessa sensazione che si ha indossando un abito pulito. Lavare tutto per poter ripartire in un mondo con nuovi valori e nuovi obiettivi.'Fez
acrilico su tela - cm 60x80
Concorso d'arte: 'Profezia in previsione di Expo 2015'
Menzione speciale per l'opera di Fez
'La lavaworld"
'I Giurati hanno menzionato l’opera 'La lavaworld' per l’acuta e provocante ironia presente in essa.'
"Noi. I viandanti ... " - 2012
acrilico su tela - cm 60x50
Federico Zambon in arte Fez presenta le sue opere al pubblico ricevendo segnalazioni e premi. Partecipa alla vita artistica esponendo le sue opere in concorsi, mostre personali e collettive in numerose città Italiane e straniere.
Le opere di Fez sono pubblicate nel portale: http://www.pitturiamo.it/Federico-Zambon-1232.asp
- Le opere dell'artista Fez sono pubblicate su riviste dall'Archivio Monografico dell'Arte Italiana, giugno 2014:
Mostre, anno 2013:
- Il 05 di ottobre mostra digitale collettiva 26-19 Jackson Ave. Long Island City, New York in collaborazione con See. Mee
- Il 15 settembre a Limena (Padova) Mostra Concorso "Il Risveglio dell’arte" premio G. Castelli.
- Dal 25 luglio al 10 settembre 2013 esposizione digitale ”The Story of Creative” presso Angel Orensanz Foundation New York.
- Da giugno 2013 le opere di Fez esposte presso Z Ink Tattoo Studio, Torri di Quartesolo, Vicenza.
- L'artista Fez presente con una sua opera "Nove, i modi per sentire" al Salon “Art Shopping” di Parigi 08 e il 09 Giugno 2013.
"Nove, i modi per sentire" - 2013
mista su tela
La prima fiera d'Arte aperta al Carrousel du Louvre: 300 gallerie e gli artisti che presentano le loro opere a più di 9000 visitatori acquirenti di arte contemporanea. In mostra opere di: pittura, scultura, disegno,foto, arte digitale. “Art Shopping” di Parigi è uno dei più importanti eventi nel mercato dell’arte europea. Nata per rendere accessibile l’Arte Contemporanea al grande pubblico, l’iniziativa permette agli artisti di proporre le proprie opere ad un pubblico affluente, circa 9.000 visitatori, di amatori e collezionisti. All’Art Shopping collocata all’interno di una struttura inserita in un ambiente culturale e storico unico, visitato da milioni di turisti si accede attraverso una grande piramide di vetro, stesso ingresso utilizzato per la biglietteria del Museo del Louvre. 08 e 09 giugno 2013 dalle ore 11.00 alle ore 20.00 Carrousel du Louvre - 99, rue Rivoli, 75001 Paris - Palais Royal - Musée du Louvre Per info: queenartstudiopadova@gmail.com - http://www.salon-artshopping.com/fiche-galerie/queen-art-studio-158.htm promozione degli Artisti Curatore D.ssa Maria Grazia Todaro Art Director Presidente QueenArtStudio info@queenartstudio.it
Mostre, concorsi, anno 2012:
- Marzo, Fez espone le sue opere presso la Pizzeria 'Da Andrea' di Padova in collaborazione con MomArt.
- Giugno, Collettiva International Painting Exhibition in digital in El Salvador.
- Giugno, Collettiva a Broadway sulla 43° Strada grazie a Art take Times Square.
- Luglio, Modern and contemporary Art (ondine gallery).
- Settembre, Collettiva su Marilyn Monroe alla Galleria Città di Padova.
- Settembre, Collettiva 'Tributo a Marilyn 'Ventisette artisti dipingono la Monroe' presente con un'opera l'artista Fez. Galleria Città di Padova in collaborazione con Queen Art Studio. Notizia pubblicata su 'Il Mattino, 16 settembre 2012'.
- Ottobre, Collettiva a Swansea (Galles) grazie all’associazione Creu Media-Art Connect.
Mostre, concorsi, anno 2011:
- Febbraio, Fez ha partecipato al concorso ”Dipingi tu Van Gogh” acquisendo il 3° premio per l'opera:
"Nella posa di Vincent" - 2010
acrilico su tela - cm 40x50
Il concorso è stato organizzato dalla ditta Scholtès in collaborazione con il Vittoriano di Roma. La mostra di Vincent Van Gogh "Campagna senza tempo - Città Moderna" è stata ospitata a Roma presso il Complesso del Vittoriano dall'08 ottobre al 06 febbraio 2011. L'esposizione, nata sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. In occasione della mostra Scholtès indice il concorso pittorico "Dipingi tu Van Gogh" che lascia spazio al genio creativo di tutti gli appassionati di arte per proporre una propria interpretazione artistica del celebre "autoritratto" dell'artista, utilizzato come manifesto della mostra in programma. Terzo vincitore l'artista Fez:
http://cultura.blogosfere.it/2010/10/scholtes-celebra-van-gogh-al-complesso-del-vittoriano-a-roma.html
- Maggio, Concorso 'I Fellinesi' In occasione della realizzazione del film “LUI DANZA” in 3D, diretto da Daniele Pettinari, Diva S.r.l. di Roma indice un concorso riservato alle opere grafico-pittoriche che si cimentano nell'elaborazione di un disegno ispirato al grande cineasta di Rimini, il rimpianto Federico Fellini. Al concorso presente l'opera dell'artista Fez.
- Luglio, Finalista al concorso 'Premio Arte elevata' al comune' Food and Art' di Ceglie Messapica (Brindisi).
- Ottobre, Finalista al concorso 'Soffio del cielo Art contest' dal Centro Tian Qi di Milano.
- Novembre, Fez ottiene la Menzione speciale al concorso “Profezie in previsione di Expo 2015” organizzato da Fondo Nato Frascà (Nato Frascà 1931-2006 è stato uno dei più poliedrici artisti del '900. Fondatore del Gruppo1, pioniere delle arti terapie, inventore della Psiconologia artistica, nonché scenografo, regista e documentarista Rai.)
- 'Art takes' Times Square 2011 l'artista Fez partecipa al concorso internazionale che consente ai vincitori di esporre la propria opera a Times Square, destinata a diventare per qualche giorno un’immensa galleria d’arte.
Mostre, concorsi, anno 2010:
- Maggio, Fez partecipa con le sue opere alla Mostra Mercato, Collettiva 'MomArt' in Piazza Capitaniato a Padova.
Ha esposto le sue opere presso luoghi pubblici, segnaliamo:
- negozio “Arte su Marte” di Padova.
- pizzeria “Roma 109” di Borgoricco (Padova).
- pizzeria 'Da Andrea' di Padova.
Tutte le Opere dell'artista Fez catalogate nel nostro Archivio sono disponibili. L'Archivio Monografico dell'Arte Italiana è a Vostra disposizione per farvi visionare, senza alcun impegno di carattere economico, le opere dell'artista.