L'artista Monica Bologna espone l'opera "Soffio di luce" cm 100x150, in via xx settembre a S. Giovanni in Marignano (RN) in occasione della Festa delle Streghe, 23/26 giugno 2022.
Biennale del mare, Palazzo del turismo, Bellaria Igea Marina (RN) 29 luglio/16 agosto, presente l'artista Monica Bologna.
Nel 2022, le opere di Briciaccoli
sono visibili alla mostra "Neronart" al Castello Brancaleoni Piobbico (PU). Articolo pubblicato su Il quotidiano Il Resto Del Carlino.
"Decamerone 2022" la Galleria Seperdote' presenta "Dipinsi l'anima" mostra personale dell'artista Doro Catalani (le sue oepre saranno presto presentate e pubblicate nell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana) e "Imprevisti percorsi" condivisione di arte totale.
A casa dell'artista Francesco Bondioli tra arte e natura. Inaugurazione sabato 11 giugno con rinfresco alle ore 16:00 mostra a cura di Lorna Jane Smith presso la casa dell'artista,
località Cerreto, Via Fontana Maora 700, Rocchetta, Guiglia (MO) 11/12/18/19 giugno 2022 ingresso libero.
Patrizia Menozzi nasce a Reggio Emilia e vive a San Lazzaro di Savena (Bologna). Da sempre appassionata di arte ha sperimentato la pittura frequentando diversi corsi di acquarello e di ceramica presso la scuola di Mara Guerrini, successivamente perfeziona la tecnica ad olio con Mario Pelagatti (allievo di Norma Mascellani). Da alcuni anni frequenta lo studio dei maestri Wolfango e Davide Peretti, con il quale ha seguito anche lezioni di nudo dal vero. Il suo percorso pittorico inizia approfondendo la tecnica espressiva della pittura realista, che predilige.
Patrizia Menozzi nella sua pittura unisce la perfezione del tratto e delle forme con un uso sapiente del colore, delle tinte cromatiche scelte accuratamente e con le luci immediate e spontanee. L’artista realizza composizioni figurative, nature morte e paesaggi evidenziando principalmente la bellezza della natura e l’espressività dell’individuo. Una pittura realista di origine romantica che nasce dall’impressionismo, l’aderenza alla realtà conferma la validità di una ricerca accurata di mondi naturali che esprimono meraviglia. L’artistaMenozzi ascolta i suoni della natura e le voci interiori dell’individuo, attraverso pennellate sicure, corpose e dense di colore racchiude la poetica di elementi che compongono le nature morte o una distesa paesaggistica. Le sue opere sono esposte in mostre personali e collettive, ricevono consensi ed apprezzamenti da un pubblico di collezionisti e dalla critica d’arte.
"Rosa black Baccara" - 2016
olio su tela - cm 50x60
Guarda il video delle opere di Patrizia Menozzi
Tra le critiche che l'artista Patrizia Menozzi ha ricevuto per le sue opere, segnaliamo i testi critici di: A.R. Delucca - Azzurra Immediato - Maison d'Art di Padova - Archivio Monografico dell'Arte Italiana.
PRESENTAZIONE CRITICA ALL'ARTISTA PATRIZIA MENOZZI
A CURA DELL'ARCHIVIO MONOGRAFICO DELL'ARTE ITALIANA
Patrizia Menozzi nonostante intraprenda una pittura realista non nasconde la visione idilliaca di una scena compositiva, nei soggetti che sceglie cerca e trova il filo immaginario che fonde la realtà con concezioni poetiche. Patrizia Menozzi tratta la realtà lasciando spazio alla rappresentazione del sentimento, la sua è pura arte di un racconto sull’esistenza. Nelle sue opere l’artista cerca il bello nella natura ma anche nelle azioni quotidiane dell’uomo.
Le opere di Menozzi si presentano come un universo sospeso tra realtà e visioni idilliache dove si evince la stanziale luminosità di un silenzio che si evolve verso una vitalità dirompente. Una raffinata pittura circondata da atmosfere letterarie naturalistiche dove l’artista Menozzi ne racconta le vicende esaltando stati d’animo profondi, evidenzia atmosfere di luoghi precisi, circonda le sue composizioni di incanto e di un descrittivismo preciso.
Nelle composizioni l'artista ricerca particolarità effimere attraverso un andamento narrativo avvolgente ed intenso. Le opere si distinguono per la capacità disegnativa e colorista, presentano visioni di grande respiro e di libertà, sono avvolte da molteplici atmosfere.
La pittura di Menozzi lascia sempre percepire la presenza umana e la bellezza della natura, le sue soluzioni compositive sono originali e moderne, affascinano l’osservatore che con attenzione osserva i suoi particolari realistici. Soggetti tradizionali ma anche ritratti ricchi di pathos che esprimono la capacità dell’artista nel captare psicologie ed emozioni. Patrizia Menozzi dimostra grande capacità nell’uso delle tecniche pittoriche che le permettono di sperimentare le sue capacità espressive. La sua arte è vigorosa, ricca di tonalità e segni rapidi o densi di colore, le sue raffigurazioni si presentano sofisticate ed eleganti, la luce è elemento portante dell’opera, si distingue per la sua irruzione, prima delicata poi imponente, sulla tela.
Archivio Monografico dell'Arte Italiana - dicembre 2018
“… Patrizia Menozzi, appassionata d’arte, ha seguito diversi maestri … che l’hanno instradata ad un figurativismo dai forti connotati realistici, carico di un’espressività che giunge dall’uso magistrale della tecnica e all’afferenza in essa di grande emotività. Il suo stile, che guarda anche alla pittura post impressionista e a quella della tradizione tardo ottocentesca italiana, le ha permesso di focalizzare il proprio interesse sulla rappresentazione della natura, svolgendo tale traduzione secondo istanze di un pensiero panico e profondamente lirico.
Il suo realismo poetico in foggia di pittura ben si svela nelle opere ..., le nature morte, .. le rose, … assumono ruolo capitale della composizione, svelando un’anima propria, metafora di vita … . In foggia di emblema, esse rimandano ad una serie più ampia di emersioni che dagli abissi dell’anima tornano in superficie, attraverso il sottile gioco di cromie, mediante il carattere di materia che si fa sintesi di essenza di un’alterità complessa.
Patrizia Menozzi mostra quanto lo sguardo sul quotidiano, su oggetti che ci circondano, quando attento, sia in grado di offrirsi come contraltare di un processo ontologico e speculativo che va al di là del dato oggettivo e della visione retinica, ma sottenda, piuttosto, ad una forza enigmatica ed inspiegabile, di proustiana matrice, che oppone al realismo tout court – stilema usato come medium narrativo – una drammaticità di racconto che scende in profondità, nell’irrazionale, per determinarsi come nuova realtà … . ”
Azzurra Immediato
"The nel deserto" - 2010
olio su tela, spatola - cm 50x50
"… Oggi, l’artista, guarda con interesse all'Iperrealismo senza però identificarvisi, anzi la sua arte evidenzia una connotazione personalissima di realismo poetico velato di sottile malinconia.
... Patrizia Menozzi ha svolto un percorso autonomo, pur restando attenta ai fermenti creativi che la circondano."
A. R. Delucca
"Melagrane" - 2010
olio su tela - cm 50x60
Il progredito talento artistico di Patrizia Menozzi è testimoniato dalle diverse partecipazioni a mostre d’arte, personali e collettive, rassegne e concorsi, in Italia e all’estero, dove si aggiudica premi, riconoscimenti ed acclamate recensioni critiche. Sue opere fanno parte di collezioni private e sono pubblicate su cataloghi e riviste d'arte. Attraverso una tecnica mista l’artista dipinge caratteristiche composizioni animate da una colorazione cangiante dalle diverse sfumature e dai riflessi di una luminosità che sembra danzare armonicamente in tutta la sua opera.
"Caducità" - 2017 - collezione privata
mista su tela - cm 70x100
Principali mostre:
2018 - Dream International 2018, "Momenti d’Artista", Bologna.
- 21° edizione di “Arte a Palazzo in mostra con i Grandi Maestri” Galleria Farini Palazzo Fantuzzi, Bologna.
- Manifesto Arte e Natura, Omaggio a Giorgio Celli.
- Maison d’Art, Padova, Personale presso Circolo Ufficiali.
- BCM Art Gallery, Barcellona (SPAGNA), Sensaciones n°1.
2017 - Soloartedonna, Partecipazione a Fiere di Genova, Cremona, Forlì, Vicenza.
- Cibo e Lavoro=dignità, La Corte di Felsina, Bologna.
- Arte Salerno 2017, Palazzo Fruscione, Salerno.
- Art Dream 2017, Ass: Momenti d’Artista, Bologna.
- 19° edizione di “Arte a Palazzo in mostra con i Grandi Maestri” Galleria Farini Palazzo Fantuzzi, Bologna.
- 20° edizione di “Arte a Palazzo in mostra con i Grandi Maestri” Galleria Farini Palazzo Fantuzzi, Bologna.
- Mostra personale presso CKF di Giorno, Bologna.
- Women, la figura femminile nell’arte, La Corte di Felsina, Bologna.
- Collettiva degli Artisti della Corte di Felsina, Bologna.
2016 - Bologna, una città e la sua arte – Associazione “La Corte di Felsina” Bologna.
- Fiori ed erbari nell’arte, La Corte di Felsina, Bologna.
- Art Dream International 2016, Ass. Momenti d’Artista, Bologna.
2015 - Premio Ilario Rossi, Monzuno (Bologna).
- Premio dè Marchi (opera segnalata dalla critica) Galleria dè Marchi, Bologna.
- Vicolo Cattani si colora d’arte, Associazione Momenti d’Artista, Bologna.