Archivio dell'Arte Italiana
Archivio dell'Arte Italiana

  • Riciputi Luciano

  • Principi Fabrizio

  • Varren .

  • Demeio Daniele

  • Sarcina Alberto

  • Prima Annibale

  • Di Teodoro Angela

  • Tomasi Lucia

  • Battistella Marina

  • Benassi Fabio

  • Ferri Anna

  • Costantini Gemma

  • Vaccari Paolo

  • Pallaro Aldo

  • Loris (Lambertini)

  • Tagliabue Pietro

  • Turco Sandra

  • Battistella Marina

  • Bagat Mario

  • Bilon .

  • Fini Amedeo

  • Barbone Gaetano

  • Bonezzi Sonia

  • Fusari Luciana

  • Alexandr .

  • MarVin .

  • Zilocchi Laura

  • Marruso Angela

  • Mecchia Mila

  • Barbati Umberto
Artisti dalla A alla Z
Artisti per Categoria
News e Mostre dell'Arte Italiana
  • La NATIONAL GALLERY OF LONDON presenta la mostra "Inventare l'arte moderna" 25 marzo/13 agosto 2023, tra le opere esposte segnaliamo l'opera dal titolo "Sguardi n. 2" di ANNIBALE PRIMA.

  • Gran Galà dell'ARTE - Sanremo 2023 Nomination Ufficiale. Assegnazione Premio DAVID di Michelangelo con esposizione opere. L'artista SONIA BARDELLA riceverà il Trofeo DAVID di Michelangelo. Esposizione opere 12/13/14 maggio 2023, premiazione sabato 13 maggio 2023, Grand Hotel Des Anglais, SANREMO, presentazione del critico d'arte Francesco Chetta.

  • SONIA BARDELLA conosciuta per la sua ART QUILT (arte tessile, stoffa cucita a mano e dipinta) artista affermata a livello internazionale grazie alle sue partecipazioni a mostre e concorsi in tutto il mondo dall’anno 2004.

  • Mostra personale di Nane Zavagno "L'arte una vita" 25 febbraio/16 aprile 2023 catalogo mostra, ingresso libero. SPILIMBERGO (PN).

  • Mostra collettiva "L'arte si mostra" presente con le sue opere l'artista PASCUT, 20 marzo 2023 - Pio Sodalizio dei Piceni, Piazza San Salvatore in lauro, 15, Roma.


Tutte le novità sul mondo dell'Arte

Pittore | Pat (Giancarlo Rampazzo)

Pat (Giancarlo Rampazzo) opera in Veneto nella specifica di Corrente informale .

Per Informazioni: info@giancarlorampazzo.it
Stampa: Genera PDF per la stampa

Le opere di Pat (Giancarlo Rampazzo)

Snake skin di Pat (Giancarlo Rampazzo)
Passeggiando su Marte di Pat (Giancarlo Rampazzo)
Omaggio a Mirò di Pat (Giancarlo Rampazzo)
Liatollo blu' di Pat (Giancarlo Rampazzo)
La maschera di Arlecchino di Pat (Giancarlo Rampazzo)
Il graffio della tigre di Pat (Giancarlo Rampazzo)
Goud morning Plutone di Pat (Giancarlo Rampazzo)
Formula chimica di Pat (Giancarlo Rampazzo)
Euroption di Pat (Giancarlo Rampazzo)
Asteroide di Pat (Giancarlo Rampazzo)
Sabbie mobili di Pat (Giancarlo Rampazzo)
Silver moon di Pat (Giancarlo Rampazzo)
Solchi d'Autunno di Pat (Giancarlo Rampazzo)
Biografia
|
Critiche
|
Mostre
|
Informazioni
Giancarlo Rampazzo in arte PAT vive ed opera ad Albignasego (PD). Inventore della FUSIONPAINT.
Pat è pittore conosciuto ed affermato in Italia e all’estero per le sue continue esposizioni a livello internazionale, musicista ed autore di musica e testi, dalla metà degli anni ’70 ai giorni nostri collabora anche con i noti cantanti Toto Cutugno, Ricchi e Poveri, Fausto Leali, solo per citarne alcuni.
Artista poliedrico, la sua continua ricerca verso le attitudini artistiche nasce dall’infanzia e si sviluppa attraverso gli studi artistici presso l’Accademia d’arte dove apprende le diverse tecniche pittoriche e scultoree. Pat è propenso a ricercare nuove forme d’arte, una continua sperimentazione che lo conduce a ricercare diverse forme artistiche, stabilisce un’intesa profonda tra arte e musicaLe sue opere si prestano ad essere elementi d'arredamento, l'artista ricerca e modella diversi materiali, tra cui il vetro, per realizzare oggetti di uso comune, le sue composizioni pittoriche sono anche riprodotte nel settore dell'abbigliamento.

La mia pittura racconta: di sacro e profano, di vita e di morte, di sogno e realtà, di incontri di colore che scaldano il cuore e portano in mondi da scoprire. … La genesi continua del colore, forgiato nell’elemento ancestrale del fuoco. …
 
       
    

             

INTRODUZIONE ALL’ARTE PITTORICA DELL’ARTISTA PAT

L’artista Pat inizia la sua esperienza pittorica negli anni ’90, la sua vena artistica è originale e sperimentale, realizza opere che si animano attraverso la materia e l’uso di una tecnica mista ricca di materiali poveri e collage. Un’arte astratta, informale, elegante e raffinata che ha come comune denominatore una forma espressiva grafica di notevole suggestività.

L’artista elabora uno stile personale ed autentico inventando nell’anno 2009 lo stile della FUSIONPAINT denominata dallo stesso artista e che ha l’obiettivo di fondere diversi elementi di ricerca e di studio che si amalgamano in maniera armoniosa con la grafica ed i materiali scelti. Nascono così non solo opere d'arte ma anche oggetti di uso comune dal gusto raffinato ed elegante. Un'arte a 360° che abbraccia diversi settori artistici avendo come comune denominatore una colorazione accesa, vivace e del tutto originale. Anche le forme scelte di oggetti e sculture realizzate dall'artista si presentano al pubblico generando una sorta di coinvolgimento emotivo che crea stupore e ci ricorda di come la vita può trasformarsi in una vera arte ricca di sorprese.

L’artista si ispira al movimento del surrealismo di Joan Mirò, al cubismo di Pablo Picasso, Francis Picabia ma anche all’arte informale di Pollock, Rothko, ad Alberto Burri e al francese Dubuffet. 

La ricerca artistica di Pat rivoluziona le schematizzazioni dell’arte utilizzando il colore come strumento principale per ricercare nuove emozioni ed accostando l’uso di materiali poveri per arricchire il suo lavoro artistico di valenze esistenziali, sociali ed emotive.
Pat progetta un linguaggio espressivo interessante ed originale che ha come obiettivo la ricerca continua di un mondo che si allontana da impostazioni ed immagini per giungere ad una ricerca interiore raffinata sull’essere umano dove coesistono influenze di una realtà in continua evoluzione. Una pittura istintiva, se pur ben dosata nei passaggi tra colori e materiali, permette all’artista di esprimere un concetto che libera ed interpreta il significato della vita. 


        


Guarda il video delle opere dell'artista Pat pubblicato su youtube.




Archivio Arte Italiana Vernissage - Pittori Emergenti - PI: 02898650136 - Cookies Settings | Privacy policy & cookie law | Creative Studio