Artisti dalla A alla Z
Artisti per Categoria
News e Mostre dell'Arte Italiana
|
|
Pittrice | Patti Francesca
|
Le opere di Patti Francesca
Biografia |
Critiche |
Mostre |
Informazioni
L'artista Francesca Patti vive in Veneto, a Brendola (VI) da quando lasciò nel 1976, la sua bella città natia Caltagirone (CT), terra dei suoi avi.
"Il silenzio del lago"
Olio su tela - cm 120x70
Nel 1998 inizia a dipingere a fare mostre, dopo lo svolgimento di vari corsi di pittura per la conoscenza e la natura dell'artista che è in lei da autodidatta diventa Pittrice vincendo in varie occasioni gare di pittura artistica.
Nel 2007 Francesca è stata presente all'Accademia Internazionale dei Dioscuri di Roma, Maggio 2007.
- Ha ricevuto la Gran Nomina di Accademico Benemerito - Membro Honoris Causa del Senato Accademico dei Dioscuri 2007.
"Vita di un tempo"
Olio su tela - cm 60x90
Dal 1998 Francesca Patti prende parte a più di 150 mostre Personali, Collettive in diverse città Italiane.
Le opere eseguite dall'artista sono molteplici e sono esposte in varie gallerie e musei in diversi paesi tra cui citiamo i più importanti: Germania - Tunisia - Stati Uniti, etc..
Trofeo Carlo Beghi alla memoria Concorso Nazionale di Pittura, Premio del Presidente per l'opera "Pompei prima catastrofe":
"Pompei prima catastrofe"

Olio su tela - cm 80x70
Hanno scritto di Francesca Patti: Marifulvia Alberti Matteazzi - Riccardo Bertolaso - Giorgio Falossi - L. Lobba - Ferruccio Gemellaro - Giacomo Nicastro
"Mentre si sta ad ammirare i suoi quadri le sue opere con immensa e leggiadra passione, che mai ha permesso agli eventi di cancellare o dimenticare la sua nobile arte, la sua creatività, al suo amore per l'arte. Così la nostra artista Francesca ha tirato fuori ciò che aveva nel cuore si dalla sua giovane età prendendo tavolozza colori e pennelli, si è prodigata ed dedicata alla pittura. Posso ben dire che l'artista è molto brava, nelle sue creazioni si essi figurativi, che paesaggisti o nature morte."
Poeta Giacomo Nicastro
"Natura morta"

Olio su tela - cm 70x80
"Paesaggismo con prescelta delle acque, verosimilmente da un movente inconscio. Tratti semplici con cura delle ombre e dei riflessi, ed è quietismo. Particolare in comune, la vegetazione il verde che trabocca attraverso le bifore dei castelli perché tutto quello che sembrava perduto, è tutt'ora tra noi."
Ferruccio Gemellaro di Meolo
"Cervo solitario"

Olio su tela - cm 60x90
"Appare chiaro, nella lettura d'insieme che i quadri ad olio di Francesca Patti ci proiettano nel suo mondo interiore, come in una "grande fiaba" dove armonia gentilezza, fantasia e non ultimi, i riferimenti alla sua terra natia sono interpreti di un copione dove un animus delicato ne è autore. Le dame i castelli, paesaggi naturali, oltre ad essere un cliché ricorrente, diventano veri e propri interlocutori con i quali Francesca passeggia attraversando le finestre della sua Caltagirone, i Manieri della "Foresta Nera" germanica.
Ogni lavoro dell'autrice è una pagina del diario del suo vissuto reale, e non prezioso anche per il continuo richiamo storico culturale della sua Sicilia, evidenziando in tal modo il forte legame con le proprie radici, silenziosa e semplice ambasciatrice di una civiltà fonte di orgoglio per tutti noi. ..."
Pittore Riccardo Bertolaso
"La Valmarecchia"

Olio su tela - cm 60x80
"La visione è riportata fedelmente sulla tela in maniera severa. I vari stati d'animo sono espressi nei colori, il segno è attento hai particolari perché tutto deve essere piacere ed armonia."
Giorgio Falossi
"Nevicata in Bavaria"

Olio su tela - cm 100x50
"Lasciati prendere per mano ed accompagnare dentro la pittura di Francesca Patti, per rispolverare tutte le leggende e i racconti che credevi aver dimenticato. E' un' occasione magica, un dolcissimo pretesto per ritrovare un'atmosfera fiabesca fatta di giardini segreti, di boschi percorsi da viali misteriosi, di casette dai tetti e dalle facciate rugose, solcate da venuzze lignee, abbracciate da ruscelli sinuosi e riflesse in specchi d'acqua trasparenti. ...
"Tristano e Isotta" - 2001

Olio su tela - cm 70x50
Il tempo in queste opere scorre silenzioso ed uguale ... Non lasciarti intimidire dalle mura tanto alte. Vedi ... laggiù c'è un cancello che ti permetterà di entrare in un castello fatato dove, se lo vorrai, potrai ritrovare il te stesso di oggi, di ieri e, forse, quello che sarà ..."
Marifulvia Alberti Matteazzi
"L'autunno"

Olio su tela - cm 40x50
"Rose rosse"

Tecnica mista - cm 25x60
L'artista Francesca Patti partecipa con successo a mostre personali, collettive, concorsi ottenendo sempre riconoscimenti importanti, premi e lusinghieri apprezzamenti dalla critica specializzata e dal pubblico. Espone le sue opere in Gallerie e Musei Italiani e stranieri.
PUBBLICAZIONI:
• Enciclopedia Alba n° 2 anni
• Enciclopedia l'Elite n° 4 anni.
• Collettiva calendario New Art Promotion 2004
"Riflessi sul lago"
Olio su tela - cm 50x70
MOSTRE E SEGNALAZIONE DI RICONOSCIMENTI E PREMI:
Dal 1998 ha partecipato a mostre collettive nel Vicentino, Veronese nel Padovano in Lombardia, trevigiano complessivamente circa 150 mostre eseguite.
Nel 1999 Fracesca Patti ha frequentato con profitto i corsi dal Professore Giovanni Morbin, e Mariano Zardini.
• Concorso a Salso Maggiore con vincita di Targa D'argento
• Riccione, Pavia con vincita del 4° premio.
• Casaleone, Verona vinto il 3° premio.
• Salsomaggiore, 2003 targa d'argento 4° premio.
2000 - Francesca Patti ottiene il 1° Premio Selezione Critica, Gran Hotel di Rimini, International Prix Golden Mercury.
- Aprile, 2000 Asso Arte Castelli Patti Francesca ha partecipato al 1° Corso di Pittura. Montecchio Maggiore.
Aprile 2002 - Premio Artistico Cittadellese: "La Vigna, l'Uva, il Vino nella tradizione Veneta" Riconoscimento di Merito.
- Salone degli Affrechi, Mostra, Meolo-Venezia.
2004-2005 - Riconoscimento, "Accademia del Fiorino di Arti, Lettere e Spettacolo" Accademico d'Onore, "Dama Del Fiorino".
2005 - 18° Concorso di Pittura, "I Filò nei miei Ricordi" 2° Classificata Patti Francesca, Fiera Provinciale del Radicchio rosso di Verona.
- Trofeo Carlo Beghi alla memoria Concorso Nazionale di Pittura, Premio del Presidente a Francesca Patti per l'opera "Pompei".
- Accademia del Fiorino di Arti, Lettere, Scienze, lavoro e Spettacolo. "Et Semper Maior" Attestato d'onore e di stima rilasciato alla Pittrice Francesca Patti.
• Casaleone 2005 3° premio.
• Pavia 2005 Trofeo Beghi coppa.
2006 - Ass. Culturale Amici del Quadrato, 3° Concorso Nazionale di Pittura alla Memoria Primo Classificato Francesca Patti .
• Pavia 2006 vinto il 1° premio.
• Ottobre 2006 Diploma di Merito e d'Onore rilasciato dal Centro d'Arte e Cultura, Sezione "Pittura".
2007 - Riceve il 2° Premio per IV Corso Nazionale di Pittura, Ass. Amici del Quadrato con il Patrocinio della Prov. di Pavia.
- 1° Concorso Nazionale di Pittura "Primavera a Montecchio Maggiore" Premio Provincia di Pavia Francesca Patti.
• Titolo d'Onore "Maestro d'Arte e Artista dell'anno.
• Pavia 2007 vinto il 2° premio.
MOSTRE PERSONALI:
• Bassano del Grappa (VI).
• Alte di Montecchio Maggiore (VI).
• Meolo di Venezia.
• Castelli di Montecchio Maggiore.
• Caltagirone Sicilia.
"Peschiera"
Olio su tela - cm 90x60
|
|
|
|