"Antologica Paolo Fabbri (1919/2017)" inaugurazione sabato 18 maggio 2024 alle ore 16:30, presso la "Sala Nemesio Orsatti" di Pontelagoscuro (Ferrara). Artista elogiato dal mondo dell’arte contemporanea a 360°, la sua personalità vive nelle sue opere d’arte.
Gabriele Pala, illustratore di genere, unico nella sua interpretazione, le sue opere conquistano un pubblico mirato di amatori e collezionisti nell’occasione delle numerose mostre d’arte a cui partecipa.
UDINE FIERE 70° EDIZIONE DI CASA MODERNA
Dentro la natura selvaggia di GIANNI BORTA - mostra immersiva
inaugurazione: sabato 30 settembre ore 11:30 - padiglione 6.
Dina Pala, pittrice, scultrice e scrittrice originaria di Terralba (OR), annoverata tra i grandi artisti del contemporaneo, è stata riconosciuta come la caposcuola del "Fluttuismo". Nella sua Casa-Museo (Via Iosto, 31 - Terralba - Oristano) si possono visionare le sue opere: quadri, sculture e affreschi.
Guido Rabbiato vive ed opera a Castelguglielmo (RO) città che custodisce le sue opere in spazi pubblici all’aperto. Guido Rabbiato coltiva la passione per la lavorazione del ferro diventando artista di qualità: questo il percorso di Guido Rabbiato, un’evoluzione rapida e sorprendente per qualità e quantità di produzione.
Nella sua scultura oltre al filo di ferro compaiono inserti di metallo e l’uso di vernici colorate che evidenziano sfumature e tonalità di colore rendendo l'opera preziosa, elegante e sofisticata.
Guido Rabbiato ha realizzato anche una rappresentazione sulla Divina Commedia, in omaggio ai 700 anni dalla scomparsa di Dante; oggi l’artista sta terminando un'opera ispirata alla seconda novella del Decamerone di Giovanni Boccaccio.
L'artista fa parte del Circolo Culturale Arti Decorative di Rovigo con cui partecipa alle attività espositive in diverse città italiane.
PENSIERO DELL’ARTISTA
“Non mi occupo di pittura: direi che i miei lavori sono più simili alla scultura. Pur sperimentando tecniche differenti, l'elemento che più spesso tratto è il filo di ferro. Con questo creo immagini che solo qualche volta scelgo di colorare. Inizialmente ho scelto di prendere ispirazione dalla vita quotidiana realizzando immagini sacre, paesaggi, profili, di volti animali, fiori.
Più recentemente invece ho scelto di creare opere seguendo un tema: dai personaggi celebri, come Peppone e Don Camillo, fino all'Egitto e ai capolavori della letteratura. Per cercare un'ispirazione mi piace documentarmi in modo accurato: voglio conoscere bene prima di dare una forma al ferro, perché la mia convinzione è che l'opera deve parlare.
Ad esempio, la mia rappresentazione della Divina Commedia, in omaggio ai 700 anni dalla scomparsa di Dante, ha l'autore al centro e su tre livelli alcuni elementi dei tre regni dell'aldilà. Attualmente sto lavorando a un'opera che richiami Giovanni Boccaccio e la seconda novella del Decamerone”.
L’artista Guido Rabbiato – da un’intervista di Sofia Teresa Biasi
INTRODUZIONE ALL’ARTE DI GUIDO RABBIATO
Guido Rabbiato inizialmente trae spunti dalla vita quotidiana e dall’attenta osservazione dell’ambiente, i primi manufatti sono realizzazioni di profili di figure e animali, fiori, immagini sacre e paesaggi. Nella seconda parte della sua resa scultorea Guido Rabbiato arricchisce le sue tematiche di dettagli, ispirandosi principalmente alla mitologia greca e al mondo egizio, sperimentando una tecnica sempre più innovativa e raffinata. Nascono anche ritratti di personaggi celebri.
Le figure rappresentate dimostrano dinamicità, dialogano con l’interlocutore e con l’ambiente, sono sculture tridimensionali che confermano la maturità artistica ottenuta da un continuo lavoro di esperienza.
Il filo di ferro diventa per l’artista Guido Rabbiato il mezzo principale ed essenziale per realizzare le sue opere, un materiale che l'artista trasforma in un accurato lavoro grafico. Principalmente ritratti ma anche raffigurazioni di una scena storica, religiosa, artistica, culturale ed attuale. La rappresentazione di Rabbiato è curata nei minimi dettagli, nelle espressività, nelle fisionomie, nelle vesti e nella decorazione; il suo operato artistico presenta un’espressione di giocosità e di abilità tecnica diventando opera importante nella storia artistica contemporanea.
Guarda il video delle opere dell'artista Guido Rabbiato pubblicato su youtube.
PRESENTAZIONE CRITICA ALL'ARTISTA GUIDO RABBIATO
A CURA DELL'ARCHIVIO MONOGRAFICO DELL'ARTE ITALIANA
La ricca selezione dei lavori di Guido Rabbiato presenta un meticoloso lavoro il cui merito si rileva nella raffinatezza delle sue proposte e nella qualità manuale. Le sue opere non sono masse intricate di fili ma unicamente si contraddistinguono per la loro semplicità visiva che dona all’osservatore un effetto di una bellezza pura, di qualcosa di pulito che fa affiorare alla mente emozioni istintive, leggere, ma nello stesso tempo profonde.
Le sagome, nonostante presentino una forte stilizzazione, assumono una vitalità attiva che cattura e richiama alla mente una memoria storica, mitologica, letteraria, religiosa, artistica. Le sue opere raccontano sentimenti ed emozioni di culture diverse, le figure diventano espressione simbolica di un agire silenzioso che presenta, nella durezza del materiale, una vitale immedesimazione ed immaginazione mentale dell’esperienza umana. Uomo e scultura vivono in simbiosi e si alimentano a vicenda attraverso un’identificazione emozionale. Le opere volteggiano nello spazio, sono leggere e portano armonia e serenità se pur rammentano ricordi della storia del passato e delle diverse mitologie. Il lavoro di Rabbiato è una ricerca quasi mistica, spirituale, le sagome solitarie spiccano nella loro raffinatezza, sono libere da costruzioni architettoniche, quasi volessero esaltare una condizione esistenziale libera e spensierata.
L’opera di Rabbiato è elegante e lucente, mitologia e realtà si scontrano facendo affiorare il bello e la positività delle diverse culture e tradizioni. L’artista abolisce il brutto per cercare la parte migliore in ogni cosa, accadimenti del mondo moderno vengono in superficie trovando la loro svolta verso la luce. Le opere di Rabbiato sono una sorta di racconto, mitologico ma anche attuale, personaggi celebri conquistano una posizione di rilievo nella sua opera, così come le scene storiche affrontate con maestria. L’artista tira, curva, piega il metallo, l’opera si presenta come un disegno tridimensionale, il monocromatismo accentua l’importanza del soggetto che a volte si trova arricchito da gioielli e preziosità che donano alla figura una sorta di sfumatura cromatica.
Guido Rabbiato con il suo caratteristico lavoro indica chiaramente un rapporto solido che lega la figura alla realtà odierna, una figura quasi sempre solitaria che cerca il suo spazio per condividerlo solo con il suo sentire e il suo sapere. La scelta del colore dona alla figura la speranza di trovare un sostegno che gli permette di uscire da una forma di isolamento forzato per trovare l’essenza e la dolcezza di una vita semplice e amorevole.
Archivio Monografico dell’Arte Italiana – dicembre 2022
L'artista Guido Rabbiato è invitato ad esporre le sue opere in mostre d'arte dove si aggiudica premi e riconoscimenti artistici. Sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private.
- Per la sua opera Guido Rabbiato è vincitore del concorso “I 1100 anni del Castello di Rovigo, ArtèRovigo 2021", eventi e mostre personali organizzate dal Circolo Arti Decorative, Rovigo.
- L'opera "Mappamondo" realizzata da Guido Rabbiato è collocata nella piazza del Comune di Catelguglielmo (RO).
- "Scudetto" con il simbolo di Catelguglielmo" opera realizzata dall'artista Rabbiato collocataall'entrata del paese di Catelguglielmo.
- L'ospedale di Adria (RO) ha accolto ed ospitato le opere di Guido Rabbiato per l'apertura di un nuovo reparto.
2022 - Lo scultore Guido Rabbiato espone le sue opere alla Mostra-concorso di pittura e fotografia “Il Mare”, piazzetta di Rovigo. Organizzazione del Circolo Culturale Arti Decorative, con il Patrocinio del Comune di Rovigo.
Il presidente dell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana,
Michele Maione, nello studio dell'artista GUIDO RABBIATO
Tutte le opere dell'artista Guido Rabbiatocatalogate nel nostro Archivio sono disponibili.
L'Archivio Monografico dell'Arte Italiana è a Vostra disposizione per farvi visionare le opere dell'artista.