L'artista Monica Bologna espone l'opera "Soffio di luce" cm 100x150, in via xx settembre a S. Giovanni in Marignano (RN) in occasione della Festa delle Streghe, 23/26 giugno 2022.
Biennale del mare, Palazzo del turismo, Bellaria Igea Marina (RN) 29 luglio/16 agosto, presente l'artista Monica Bologna.
Nel 2022, le opere di Briciaccoli
sono visibili alla mostra "Neronart" al Castello Brancaleoni Piobbico (PU). Articolo pubblicato su Il quotidiano Il Resto Del Carlino.
"Decamerone 2022" la Galleria Seperdote' presenta "Dipinsi l'anima" mostra personale dell'artista Doro Catalani (le sue oepre saranno presto presentate e pubblicate nell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana) e "Imprevisti percorsi" condivisione di arte totale.
A casa dell'artista Francesco Bondioli tra arte e natura. Inaugurazione sabato 11 giugno con rinfresco alle ore 16:00 mostra a cura di Lorna Jane Smith presso la casa dell'artista,
località Cerreto, Via Fontana Maora 700, Rocchetta, Guiglia (MO) 11/12/18/19 giugno 2022 ingresso libero.
Maria Pia Rossi nasce a Bologna dove vive e lavora. La sua passione per la pittura risale alla sua giovinezza, si diploma all'Accademia di Belle Arti seguendo le lezioni del Professor Emilio Contini. Sperimenta le tecniche dell'acquarello e della tempera, si specializza nel disegno e nella litografia. La tecnica ad olio, rimane il suo interesse principale.
L 'ARTISTA MARIA PIA ROSSI NEL SUO STUDIO A BOLOGNA
PENSIERO DELL'ARTISTA: “Quando la pittura
diventa necessità d’espressione dell’anima,
filtrata attraverso le forme e i colori della natura.”
Maria Pia Rossi è prevalentemente improntata alla grande capacità descrittiva della natura spazia anche nella figura umana analizzando attentamente la profondità del soggetto rappresentato.
Accresce le sue capacità e le sue doti artistiche sostenendo, attraverso tutte le sue opere pittoriche, originalità, innovazione, tecnica, che conquista il mondo dell'arte contemporanea, elaborando così la sua creatività ed assicurandosi successo nelle diverse creazioni.
Le opere di Maria Pia Rossi trovano un’adeguata collocazione nel mondo dell’arte contemporanea, affascinano la critica ed il collezionista d’arte internazionale nell’occasione di numerose mostre d’arte a cui partecipa.
Guarda il video delle opere dell'artista Maria Pia Rossi
PRESENTAZIONE CRITICA ALL’ARTISTA
MARIA PIA ROSSI
A CURA DELL’ARCHIVIO MONOGRAFICO DELL’ARTE ITALIANA
L'approvazione pittorica di Maria Pia Rossi si sviluppa entro l'uniformità di colore, creando diversità atmosferiche, toni e mezzi toni, creati con naturalezza ed abilità rappresentativa.
I paesaggi che compone esprimono il richiamo della suggestione dei mutamenti atmosferici, dando vitalità, leggerezza e seduzione creata dalla natura. L'artista indaga nei suoi ricordi realizzando una pittura ricca di accortezze, percepisce il rapporto che si crea tra sguardo e natura, trovando un senso di libertà e di pace interiore.
I dipinti di Maria Pia Rossi presentano, figure, paesaggi in chiave moderna e nature morte di un certo valore creativo, una pittura appassionante e profonda; la rappresentazione di scene precise, paesaggi, nature morte, ritratti o la figura umana ripresa nella sua dolce espressione, rende reale ricordi o situazioni indimenticabili affrontate con passionalità e riflessione.
La rappresentazione della mietitura, dove il colore caldo e quasi sfiancante dei campi, svanisce lontano fino a scomporsi in un cielo estivo illuminato da colori armoniosi; crea entusiasmo alla vista portando lo spettatore in un luogo lontano, la maestria dell’artista Maria Pia Rossi sta nella combinazione cromatica, sapientemente amalgamata, dove emergono luci ed ombre dotate di un’incantevole espressione.
Una pittura completa, maturata nel corso degli anni, Maria Pia Rossi dimostra, specie nelle opere più recenti, di aver raggiunto un'elevata capacità artistica, una crescita insolita che le aggiudica una posizione preferenziale tra gli artisti contemporanei.
Un’arte romantica che diviene lettura e ricerca emotiva e d’introspezione figurale, un piacevole viaggio tra le pagine scritte della propria storia di vita. La pittura ad olio, preferita da Maria Pia, evidenzia ogni profondità e particolare, trasmette una visione nascosta del mondo, una sensibilità che diventa poesia di un tempo, passato ed attuale, ricco di sentimento. Le immagini create esaltano l'autenticità dei suoi pezzi, conducono l’osservatore in una dimensione di serenità e di ricerca spirituale.
Archivio Monografico dell'Arte Italiana - giugno 2019
Le opere di Maria Pia Rossi conquistano il collezionista e l'amatore d'arte attraverso la partecipazione ad eventi, mostre personali e collettive. L'artista per la sua arte riceve premi significativi ed apprezzamenti dalla critica d'arte. Sue opere fanno parte di collezioni private, sono pubblicate su riviste ed annuari del settore.
Le opere di Maria Pia Rossi sono pubblicate nel Dizionario degli artisti di Bologna nell’anno 2018.
Nelle tele della pittrice Maria Pia Rossi, si respira un'atmosfera di quiete e di serenità. L'artista vive in armonia con la natura, dimostra di avere acquisito conoscenze tecniche approfondite.
Un gioco di contrasti diventa riflessione sulla bellezza dei luoghi, sull’esistenza dell’essere umano, e sul quotidiano dove l’artista trae la sua ispirazione, le opere possiedono grande equilibrio compositivo frutto di un accurato studio sul colore e sulle forme.