L’artista ANTEA PIRONDINI rappresenta l’Inferno dantesco. Artista che prossimamente sarà presente nell’Archivio Monografico dell’Arte Italiana con le sue opere.
NICOLETTA BELLETTI artista originale, elabora e sperimenta una tecnica personale in cui la materia è parte sostanziale, e qualificante, delle sue opere.
https://www.bellettinicoletta.it
SHOW-ROOM Via Farini 63/a 43121 PARMA – ITALY
Monia Sarnella, pittrice, decoratrice su porcellana Capodimonte e scenografa, vive a Caserta. Diplomata maestra di decorazione ceramica all'Istituto Capodimonte (Napoli), maestra d'arte al Liceo Artistico e come scenografa all'Accademia di Belle Arti di Napoli.
Ha tenuto molte mostre personali e collettive, ottenendo premi e riconoscimenti, ricordiamo: il Collare Gran Premio del Quadrato di Milano.
PENSIERO DELL’ARTISTA:
"Sin da quando frequentavo a 14 anni il Liceo Artistico è nata in me la passione per l'Arte, soprattutto per i fiori e la natura in genere. Ho grande entusiasmo e passione anche per l'insegnamento dell'arte, principalmente perché ricevo moltissimo dal contatto con i bambini. E questo entusiasmo si riflette nel mio stile pittorico, il "naïf de naïf", sorta di pittura infantile in cui posso manifestare tutto il mio amore per la vivacità dei colori. E infatti insegno pittura nella scuola elementare del III circolo di Caserta, e amo trattare i miei piccoli alunni come dei figli."
Monia Sarnella
Monia Sarnella è pittrice dall’animo sensibile, la sua caratteristica pittorica dà grandissima importanza alla natura, alla poesia ed al contatto profondo con le cose e l’essere umano. La sua arte ignora il materialismo, rappresenta la semplicità di un’immagine reale elaborata da una particolare creatività. Paesaggi e nature morte sono le tematiche che Monia Sarnella sceglie, utilizza un abbinamento cromatico dalle forti tonalità vivaci e dalle luminosità intense. La natura diventa soggetto principale per esprimere momenti felici, l'ispirazione artistica di Monia Sarnella nasce principalmente dal contatto con i suoi alunni che attraverso la loro naturalezza donano stimoli visivi, oggetto di studio trasformati in opera d’arte.
Guarda il video delle opere di Monia Sarnella
PRESENTAZIONE CRITICA ALL'ARTISTA MONIA SARNELLA
A CURA DELL'ARCHIVIO MONOGRAFICO DELL'ARTE ITALIANA
Monia Sarnella rappresenta l’urgenza di esprimersi attraverso una forma pittorica libera da regole e da precisioni tecniche, le sue opere esprimono sensazioni profonde che proiettano la sua realtà interiore. Attraverso una colorazione cangiante l’artista esprime un’intensa atmosfera che vibra tra sfumature e superfici, un connubio perfetto che unisce colore e fascino donando all’opera un’atmosfera fiabesca. Grazie alla maestria tecnica ed alla fantasia dell’artista colori limpidi, vivi e forti si trasformano in ambienti naturali di grande fascino, una colorazione che diviene essenza vivente e che si integra perfettamente con l’individuo. Monia Sarnella dipinge i suoi sogni utilizzando immagini esistenti, dipinge tutto ciò che la emoziona e tutto ciò che il suo animo le sussurra. Monia Sarnella inumidisce i pennelli nel suo spirito vitale dipingendo la sua forza ed energia generatrice nelle immagini rappresentate.
Le opere dell’artista Sarnella invitano l’osservatore ad addentrarsi per poter vivere le atmosfere che sono espresse con particolarità gestuale. Numerosi colori occupano le tele di Sarnella, con pazienza tecnica e compositiva l’artista sceglie tra tutti gli elementi che la realtà offre per poter intraprendere un percorso innovativo e sempre in evoluzione. I colori sono i veri protagonisti delle opere, diventano metafora di crescita di un processo di maturazione che racchiude la sfera intellettuale ed emozionale. Nelle opere troviamo differenti matrici espressive, osserviamo paesaggi incantati ma anche vedute urbane che colgono le caratteristiche principali di particolari edifici, nature morte e composizioni floreali esprimono grande liricità poetica.
Monia Sarnella instaura un bellissimo rapporto con tutto il creato, uno spirito libero che vola continuamente verso mondi ignoti inseguendo una fantasia che è sinonimo di fanciullezza e di notevole creatività. Valenze espressive e visionarie sono continuamente elaborate dall’artista attraverso sfere emozionali molto profonde, le opere conquistano l’amatore d’arte che si lascia trasportare dalla forza cromatica e luminosa dell’opera rappresentata.
Archivio Monografico dell'Arte Italiana - settembre 2017
"E' Primavera" - 1998
olio su tela - cm 50x60
Monia Sarnella pittrice figurativa riconoscibile principalmente per i suoi paesaggi ricchi di fascino e dalle caratteristiche fiabesche, le sue opere riscuotono successo ed apprezzamenti di pubblico nell’occasione di mostre personali e collettive in Italia.
Una pittura gestuale che cattura l’attenzione di chi osserva, giochi luminosi, colorazioni vivaci, luminose ed espressive esprimono emozioni profonde, pennellate vigorose donano movimento alle figure rappresentate. Le opere sono cariche di energia positiva e grande solarità, sprigionano emozioni positive libere da inquietudini e sofferenze, narrano la bellezza del mondo e dei suoi abitanti che conservano la loro fanciullezza.
"Vaso con fiori" - 2013
acrilico su tela - cm 70x50
Tutte le opere dell'artista Monia Sarnella catalogate nel nostro Archivio sono disponibili.
L'Archivio Monografico dell'Arte Italiana è a Vostra disposizione per farvi visionare, senza alcun impegno di carattere economico, le opere dell'artista.