L'artista Monica Bologna espone l'opera "Soffio di luce" cm 100x150, in via xx settembre a S. Giovanni in Marignano (RN) in occasione della Festa delle Streghe, 23/26 giugno 2022.
Biennale del mare, Palazzo del turismo, Bellaria Igea Marina (RN) 29 luglio/16 agosto, presente l'artista Monica Bologna.
Nel 2022, le opere di Briciaccoli
sono visibili alla mostra "Neronart" al Castello Brancaleoni Piobbico (PU). Articolo pubblicato su Il quotidiano Il Resto Del Carlino.
"Decamerone 2022" la Galleria Seperdote' presenta "Dipinsi l'anima" mostra personale dell'artista Doro Catalani (le sue oepre saranno presto presentate e pubblicate nell'Archivio Monografico dell'Arte Italiana) e "Imprevisti percorsi" condivisione di arte totale.
A casa dell'artista Francesco Bondioli tra arte e natura. Inaugurazione sabato 11 giugno con rinfresco alle ore 16:00 mostra a cura di Lorna Jane Smith presso la casa dell'artista,
località Cerreto, Via Fontana Maora 700, Rocchetta, Guiglia (MO) 11/12/18/19 giugno 2022 ingresso libero.
Frequenta Grafica d'Arte presso l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino negli anni 2010/2015.
L'artista Surra nelle sue opere racconta emozioni, energie dell’essere umano e dell’anima, le tonalità cromatiche rammentano i colori della natura, della terra, catturano lo sguardo dell’osservatore trasportandolo in un cammino tra linee, vortici e macchie cromatiche.
Pittrice astratta che possiede l’accurata ed ingegnosa intuizione di risvegliare una forma poetica di grande energia e di lasciare allo spettatore la libertà di interpretazione.
L'artista Annamaria Beatrice Surra
INTRODUZIONE ALL’ARTE DI ANNAMARIA BEATRICE SURRA
L’attività artistica di Surra nasce da un desiderio di esprimere se stessa senza limiti di pensiero svelando un mondo visionario attraverso una ricerca di perfezione. Un mondo multiforme, dove nascono e si muovono diverse energie, un mondo sospeso tra intuizione ed astrazione, tra spirito e materia, tra colore e luce.
La mano dell’artista sembra disegnare rituali antichi, primordiali, o ancora mappe che sembrano tracciare i segreti di un’interiorità profonda. Una pittura gestuale che determina la continua ricerca dell’artista nel tracciare evanescenti linee ed intuizioni luminose che riproducono le sfaccettature della vita.
Le diverse tonalità creano armonie inedite che si scontrano tra realtà ed immaginazione dove la materia pittorica concretizza le pulsioni sentimentali. Una pittura interessante che conquista il mondo dell’arte moderna sia per la tecnica usata e sia per il tratto pittorico.
Guarda il video delle opere di Annamaria Beatrice Surra su youtube.
PRESENTAZIONE CRITICA ALL’ARTISTA
ANNAMARIA BEATRICE SURRA
A CURA DELL’ARCHIVIO MONOGRAFICO DELL’ARTE ITALIANA
L’artista Surra percorre il sentiero dell’astratto abbandonandosi alla voce della propria interiorità, la tela su cui esercita la propria abilità pittorica e la sua vitalità diventa dichiarazione poetica. Una pittura che contiene la filosofia di vita, dove il colore e il disegno, spontaneo ed immediato, sviluppano un articolato armonico che determina lo stile dell’artista Surra.
Un linguaggio artistico basato su una grafica istintiva se pur ben calibrata nell’equilibrio compositivo, le opere dell’artista Surra evidenziano un universo cromatico coinvolgente, una visione armoniosa e turbolenta dell’esistenza che diventa pretesto per esprimere nuove emozioni. Il colore, protagonista dell’opera è l’elemento decisivo del suo operato artistico.
L’opera esprime un valore comunicativo di grande suggestione, nascono luoghi dove la forma e il colore dominano sulla dimensione dell’infinito generando atmosfere caratteristiche.
Ambienti naturali dialogano con la luce e l’ombra, con le tinte cromatiche concretizzando contorni appariscenti. Annamaria Beatrice Surra maneggia lo spazio temporale creando delle improvvise scintille luminose nate da una fervida creatività.
L’ispirazione dell’artista segue le emozioni più profonde, realizzate tramite una chiara ed armonica schiettezza, una sintesi espressiva dove nascono visioni di un sogno e di una realtà che si scontra tra sentimenti d’amore e dolori.
I colori seguono una danza guizzante lasciando spazio a forme sinuose, le emozioni si vitalizzano nel tratto energico che l’artista esprime sulla tela anche grazie alla scelta della tecnica e dei materiali utilizzati; il colore fluisce da un grande impulso interiore che risalta i toni cupi, vivaci e luminosi.
La tecnica pittorica di Surra è fondata su una rapidità d’azione che corrisponde al richiamo dell’istinto, le opere diventano traccia di ricordi, di sogni; le metamorfosi pittoriche realizzate dall’artista Surra sono esperienze vissute che si risvegliano sulla tela ammaliando l’osservatore e catturando la sua attenzione.
Archivio Monografico dell’Arte Italiana – Marzo 2021
Numerose sono le mostre a cui ha partecipato l’artista Annamaria Beatrice Surra ricevendo apprezzamenti dalla critica, dal collezionista e dall’amatore d’arte.
La lucidità formale e le diverse luminescenze rendono riconoscibile la sua cifra stilistica, le definizioni cromatiche sono portatrici di emozioni che colgono la bellezza del pigmento e della luce come un atto poetico che conquista il mondo dell’arte contemporanea.
- Luglio 2015: l'artista ha partecipato all'esposizione collettiva "Abilitart" - Festival Internazionale delle scuole d'Arte e di Design FISAD - Prof. Paolo Belgioioso.
"Templation" - 2020
pittura acrilica, rullo - cm 50x60
Tutte le opere dell'artista Annamaria Beatrice Surra catalogate nel nostro Archivio sono disponibili. L'Archivio Monografico dell'Arte Italiana è a Vostra disposizione per farvi visionare, senza alcun impegno, le opere dell'artista.
Su richiesta siamo in grado anche di mettervi in contatto direttamente con l'artista.
N.B. : Tutte le opere sono pezzi unici e sono corredate da certificato di garanzia. Le quotazioni dell'artista partono da un minimo di euro 1.500,00/2.000,00 a salire.