I lavori di Luigi Di Paolo conquistano il mondo dell'arte contemporanea nell'occasione delle numerose mostre in Italia e all'estero a cui partecipa; per le sue opere l'artista ha ricevuto segnalazioni, premi artistici e prestigiosi riconoscimenti. Le sue opere sono inoltre documentate e valorizzate da pubblicazioni su autorevoli cataloghi e riviste specializzate, che ne testimoniano il rilievo storico e artistico.
Le opere sono state esposte principalmente nelle città straniere di: NEW YORK - LOS ANGELES - INNSBRUCK - MONACO - MADRID - ZURIGO.
La pittura è ereditata dal gene della nobile arte del nonno Paolino Maiella, noto pittore degli anni Sessanta, Luigi Di Paolo apprende le tecniche pittoriche sviluppando un suo linguaggio artistico personale. La visita di musei e gallerie, in Italia, in Europa e a New York, arricchisce il suo bagaglio culturale e diventa fonte di ispirazione per le sue opere. Il lavoro di Luigi Di Paolo è influenzato dalle correnti artistiche del primo Novecento ed è presentato in diverse rassegne nazionali ed internazionali; l'artista predilige le rappresentazioni geometriche, combina forme e colori che si avvalgono di una forte capacità astrattiva dell’immaginazione. Le sue opere sono principalmente realizzate ad olio su tela, solo alcune sono in acrilico oppure a tecnica mista con base olio su tela.