1. Home
  2. News & Mostre
  3. News
  4. GIANFRANCO DONATI, pittore
14/04/2025 | News

GIANFRANCO DONATI, pittore

Gianfranco Donati ha partecipato, con successo di pubblico e di critica, a mostre personali e collettive. Le sue opere sono state presentate in Italia e all'estero: GERMANIA - FRANCIA - SPAGNA - GIAPPONE - STATI UNITI D'AMERICA. Più volte, l'artista, è stato selezionato dalla rivista ARTE, le sue opere sono pubblicate su numerosi cataloghi e ricevono riconoscimenti e premi.

Gianfranco Donati, pittore. La sua pittura è influenzata dalla terra in cui vive, una regione compresa tra il Carso triestino e il mare, da cui eredita forme e colori. Nasce come pittore figurativo, oggi la sua attenzzione è rivolta alla visione paesaggistica-figurativa e alla realizzazione di molte opere informali e/o astratte. Si definisce artista libero e non di linea, le sue opere sono diverse per tavolozza e per stile.
Lartista dipinge combinazioni di forme e colori per esaltare la bellezza e la vitalità, le opere sono ricche di valore artistico e narrano idee e concetti. Le forme non comuni, abbinate all’armonia dei colori, esprimono sempre un significato e un pensiero.


Opere: FIGURATIVI ASTRATTI - INFORMALI - STILIZZATI - CONCETTUALI.
Soggetti: locali, carsi, fiori, nature morte, marine, ritratti nei dipinti figurativi. Allegorici, con significato visibile o intuibile nelle opere astratte.
Tecniche: olio, su tela o su tavola, acrilico su tela e tecniche miste, pennello e spatola.

PENSIERO DELL'ARTISTA:
"... Dipingo per il piacere di creare cose nuove, per ricerca e per trasmettere le mie idee in forma grafica. I colori sono di prima qualità e garantiscono la massima durata mantenendo inalterata la brillantezza originale."
“Quando dipingo non lo faccio come un lavoro, ma come la liberazione di un bisogno di dare e, allo stesso tempo di ricevere, qualcosa di me stesso, di ciò che sento e di come lo sento. Questo stato d’animo io non lo posso esprimere sempre con le medesime caratteristiche perché non è, e non può essere, sempre generato dalle stesse idee o dalle medesime percezioni!. Io seguo la bellezza dei giochi di luce, l’atmosfera del soggetto, ricerco il modo d’esprimere quel qualcosa che mi ha colpito nella maniera che ritengo più adatta per trasferirlo sulla tela mantenendo vive le emozioni che l’hanno generato e con l’intenzione di comunicarlo a chi guarderà il dipinto. Per quel che riguarda lo stile, bisogna imparare a leggermi: I miei lavori sono sempre luminosi, con colori, nella maggioranza dei casi, caldi e contrasti decisi. Quasi sempre rispetto la sezione aurea in senso verticale (ben visibile nei paesaggi), la tecnica d’esecuzione è preferibilmente a spatola, i soggetti più rappresentati sono i canneti, i paesaggi carsici, le marine, nature morte, il tutto con giochi tra ombre e trasparenze e fenditure di luce. Io so dipingere così e, se guardando i miei lavori, qualcuno avvertirà una vibrazione di piacere io avrò raggiunto lo scopo del mio impegno artistico.”

L'artista Gianfranco Donati nel suo studio - sito personale - 

GIANFRANCO DONATI, pittore
Valorizziamo gli artisti emergenti ed affermati nel mondo dell’arte contemporanea su scala nazionale ed internazionale tramite un programma personalizzato di art management.

Contattaci

info@arteitaliana.net
+39 334.1536620

Navigazione

© 2025 Archivio Monografico dell'Arte Italiana | Cookies Settings | Privacy