1. Home
  2. News & Mostre
  3. News
  4. GIOVANNI PRADELLA, pittore
14/04/2025 | News

GIOVANNI PRADELLA, pittore

Le opere di Giovanni Pradella sono richieste da un pubblico di amatori e collezionisti italiani e stranieri nelle sue continue esposizioni, mostre personali e collettive in diverse città italiane. Sue opere fanno parte di collezioni private, sono recensite dalla critica d'arte e dalla stampa.

Giovanni Pradella firma le sue opere con lo pseudonimo "GIP", pittore poliedrico che ama sviluppare nuove forme di espressione visiva elaborando la pittura astratta.
Da autodidatta si avvicina alla pittura sperimentando ed apprendendo le diverse tecniche pittoriche, la frequentazione di artisti gli permette di sviluppare i principi della pittura soffermandosi inizialmente sulla tematica del paesaggio, delle nature morte e della figura. Grande ispirazione per l’artista è stato l’impressionismo francese, visitando mostre e gallerie in Italia e all'estero sviluppa un suo percorso creativo dipingendo paesaggi con la tecnica della spatola. Oggi l’artista Giovanni Pradella per creare le sue opere utilizza una tecnica mista ricca di smalti, colori sintetici, ad acqua, e materiali diversi per realizzare composizioni astratte.

     Studio dell'artista Giovanni Pradella  

INTRODUZIONE ALL'ARTE PITTORICA DI GIOVANNI PRADELLA
La pittura astratta di Giovanni Pradella è ricca di materiali, il suo atto creativo magico coglie l’essenza di una visione, è caratterizzata per l'improvvisazione e la spontaneità, poche sono figure riconoscibili, tratti stilizzati e minimali, un linguaggio che si inserisce in parte nella corrente dell'informale.  
Le opere prendono ispirazione dalla natura, elemento che metaforicamente simboleggia la fragilità umana e la solitudine, un linguaggio pittorico che rompe gli schemi tradizionali della pittura di paesaggio per approdare ad una pittura astratta che si concentra su colori, effetti sonori che evocano sensazioni, emozioni e stati d’animo.
Il colore è elemento principale di tutta la sua opera pittorica, assume un valore di notevole importanza e fascino, l’artista, con maestria tecnica, esalta un gioco equilibrato di colori puri e luci, riproducendo sulla superficie pittorica effetti caratteristici e unici.

GIOVANNI PRADELLA, pittore
Valorizziamo gli artisti emergenti ed affermati nel mondo dell’arte contemporanea su scala nazionale ed internazionale tramite un programma personalizzato di art management.

Contattaci

info@arteitaliana.net
+39 334.1536620

Navigazione

© 2025 Archivio Monografico dell'Arte Italiana | Cookies Settings | Privacy