Pertotti Majda, pittrice degli gnomi, dal 2012 espone le sue opere sia in mostre personali e collettive a Trieste e sul Carso.
L'artista raggiunge risultati di grande spontaneità espressiva e di grande fascino nelle figure, nella pittura verista di paesaggio, nella rappresentazione della quotidianità e delle attività sociali, nella realizzazione delle nature morte.
L'artista Majda Pertotti nel suo studio.
INTRODUZIONE ALL’ARTE PITTORICA DI MAJDA PERTOTTI
"LA PITTRICE DEGLI GNOMI" Majda è artista attenta alla storia, ha iniziato una ricerca sul Carso triestino e sulla Slovenia per valutare il linguaggio ricco e immaginario delle leggende e delle tradizioni popolari, così scoprendo che Idria, città di minatori appartenente alla Slovenia, è stata oggetto di discussione e di credenze in quanto nel sottosuolo si avvertivano rumori insoliti e si vedevano svolazzare fiammelle luminose. Gli abitanti hanno quindi portato avanti una convinzione ricca di speranza per la popolazione: gli gnomi abitavano questo luogo incantato. Il mondo narrativo fantastico occupa un posto prezioso nella dimensione artistica di Majda, la pittrice cattura l’essenza della trama, l’impulso e l’emozione, la ricchezza materica che l’artista realizza sulla superficie pittorica raggiungendo una notevole vivacità e profondità. I motivi decorativi realizzati sono legati tra loro dal colore, uniscono gnomi, animali, fiori, oggetti; la storia si anima sulla superficie pittorica generando un viaggio in un posto sognante dove convergono narrazioni di esseri reali e magici. Nelle opere i confini tra immaginazione e realtà si fondono armoniosamente, lasciando così spazio alla bellezza incantata dei luoghi e dei personaggi rappresentati.
L’opera di Majda è ricca di un’atmosfera sognante, trasmette un senso di meraviglia e di contemplazione, l'opera narra storie ed invita lo spettatore alla conoscenza di questo mondo meraviglioso tra natura, figura fantastica e mitologia.