Roberto Vale - La sua arte, in continua crescita e sperimentazione, nasce dalla tornitura del legno, l’artista, con un approccio attento e meticoloso, narra il mondo della tornitura, l'artista realizza opere e manufatti d’arredamento eleganti e di notevole valore artistico. Le sue sculture sono arricchite da una decorazione a mosaico che presenta la rinascita di quest’arte in epoca contemporanea. Con sapiente attenzione di aggregazione del materiale, l’artista esalta tematiche di un pensiero profondo, il recupero di memorie antiche vive nel materiale scelto valorizzano la costruzione dell’opera scultorea determinando la sua matericità e la sua preziosità. Roberto Vale esprime un suo linguaggio proprio per descrivere l’illusione della realtà, le sue opere sono ricche di connotazioni simboliche, reali e astratte.
Dalla fusione di queste tecniche, tornitura e mosaico, prende forma la sua scelta artistica che lo contraddistingue nel mondo dell'arte contemporanea.
INTRODUZIONE ALL'ARTE SCULTOREA DI ROBERTO VALE
Roberto Vale pratica una forma di lavorazione del legno attraverso una tornitura che gli permette di creare sculture, oggetti, manufatti d’arredamento e decorativi. La caratteristica principale di tutta la sua opera scultorea è saper abbinare creatività, abilità e tecnica. L'artista realizza un’espressione artistica di notevole valore in quanto si apprezzano anche le variazioni naturali del materiale e delle venature. Il manufatto creato è poi decorato con la tecnica del mosaico che dona fascino e splendore all’oggetto rifinito.
Tornitura e mosaico, due tecniche complesse che l’artista riesce magistralmente a sfruttare per realizzare le sue sculture. Vale Roberto crea un design raffinato, unico nel suo genere, crea articoli di uso comune ma anche sculture che abbracciano tematiche sociali e culturali.
Lo scultore, ispirandosi alla natura, alle sue esperienze personali e alla cultura, modella il legno e lo decora rivoluzionando la forma reale per cimentarsi in una forma più astratta ma sempre di origine simbolica.