Walter Podrecca realizza le sue opere nel suo studio a Udine. Dopo varie esperienze in diversi settori l'artista ha iniziato da più di dieci anni il suo percorso artistico nel campo della scultura.
Il recupero della forma della natura nella lavorazione del legno di Walter Podrecca diventa essenziale, l'artista crea un linguaggio caratteristico attirando l’interesse del mondo dell’arte contemporanea e dei collezionisti. Walter Podrecca realizza sculture di matrice surrealista utilizzando legni pregiati.
PENSIERO DELL'ARTISTA
«Ciò che all'apparenza sembra più facile in realtà è il più complesso.»
«Se si capisce che sei riuscito a trasmettere nuove sensazioni ed emozioni, quello è un successo.»
FILOSOFIA DEL LAVORO
«Autenticità e rispetto per la natura sono il tema principale di ogni creazione. Ogni oggetto ENCANTO è una piccola scultura dai tratti puri ed essenziali disegnata e realizzata con cura e con passione per diventare unica, irripetibile. Gli elementi naturali vengono rielaborati lasciando alla materia la possibilità di esprimersi raccontando la sua storia, perché il legno è un materiale vivo e la sua esistenza continuerà a manifestarsi all'interno del vostro oggetto.» Walter Podrecca.
https://www.walterpodrecca.net/ - opere
Artista conosciuto come "lo scultore dei cuori" con l'uso inconsueto della motosega Walter Podrecca realizza il simbolo dell'amore, una forma modellata con notevole precisione e dove si avverte l’energia, l’armonia e la resistenza del materiale utilizzato. Una serie di cuori diversi diventano simbolo per ricordare il sentimento, dove convergono romanticismo e bellezza, un concetto rafforzato dalla lavorazione dell'artista nel ricercare una forma realizzata con l'uso della motosega e ricca di diverse essenze naturali.
TRASPARENZE ARTISTICHE - TRASPARENZE NATURALI
INTRODUZIONE ALL’ARTE SCULTOREA DI WALTER PODRECCA
Sviluppando diverse tecniche di lavoro e ricercando le forme di una natura primitiva Walter Podrecca scolpisce il legno con maestria tecnica ed ingegno creativo, le sue sculture possiedono una grande potenza evocativa generata sia dalla forma morbida del taglio utilizzato sia dalla scelta cromatica realizzata con pigmenti naturali e vernici.
Nelle sue realizzazioni c'è una fusione tra arte, design e artigianato, le sue opere sono realizzate principalmente in legno con l’aggiunta di pigmenti naturali e altri materiali. Il suo lavoro d’artista evidenzia tecniche artistiche raffinate che si affinano ad uno studio antropologico e nello stesso tempo abbracciano visioni interiori e surreali.