Gianna Liani, pittrice, designer e poetessa, vive e lavora a Martignacco (UD). Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo.
Gianna Liani elabora uno stile pittorico che è stato definito "ULTRA POP ART IN PROGRESS" ispirato alla moda americana di MIAMI (Florida) e MANHATTAN (New York).
La sua ricerca artistica è incentivata dalla pop art.
Le opere di Gianna Liani si possono visionare nel studio in via Plaino, 34 - Torreano di Martignacco (UD).
La sua arte è ispirata dal poeta e teorico del surrealismo André Breton, è influenzata da Andy Warhol maestro e inventore della Pop Art. Di notevole importanza è stata anche la personale conoscenza dello scultore americano del vetro Dale Chihuly e del fotografo nonché stilista, anch'esso degli Stati Uniti d'America, Helmut Newton.
Nel suo percorso artistico si evince l'influsso delle correnti romantiche espresse da Eugène Delacroix o dai colori forti, tipico dell'arte di Mario Schifano.
- Gianna Liani ha inoltre ottenuto vari riconoscimenti con suoi componimenti poetici, fra questi si ricordano il premio poesia "Dolores Poli Luciana", conferito dal Centro Culturale Artistico Veneziano, Venezia 1994 e nel 1983, il settimanale Confidenze, a seguito di una segnalazione per la migliore poesia ha pubblicato il componimento in versi dal titolo "My Friend".
- Dal 1989 Gianna Liani è membro della Federazione Italiana degli Artisti nonché rappresentante per gli scambi culturali italo francesi presso la Societé des Amis des Arts.
- Dal 1992 è membro dell'Unione Pittori e Artisti Friulani e dal 2004 è membro attivo del Centro Artistico Culturale "Il Colle" con sede a San Daniele del Friuli(UD).
- Nel giugno 2005 il Ministero dello Sviluppo Economico di Roma le ha rilasciato il Brevetto M.S.E. con marchio registrato nella categoria "Arte e Design" n. 0001171127.