Musizza Dilva opera in Friuli-Venezia-Giulia nella specifica di Corrente figurativa Corrente astratta .
Dilva Musizza vive ed opera a Trieste. La sua vena creativa inizia sperimentando la fotografia dove raccoglie scenari carsici e impressioni di viaggi. Dall’anno 2009 inizia a frequentare l’atelier di Livio Mozina che segna l’inizio della sua ricerca pittorica ed espressiva, la costante sperimentazione con diverse tecniche pittoriche le permette di esplorare sulla tela un nuovo spazio di libertà ricco di emozioni ed interpretazioni.
Sito dell'artista Dilva Musizza - https://www.dilva.it/home/
Nell’anno 2014 allestisce la sua prima mostra personale dal titolo “SEI- SGUARDI – ESPERIENZE – EMOZIONI presso la sala Tribbio di Trieste. Il suo percorso espositivo si allarga partecipando a diverse mostre collettive che si arricchiscono di opere realizzate con tecniche grafiche nuove, i suoi soggetti sono circondati da intensi cromatismi e luminosità.
La pittura ad olio e carboncino sono le tecniche che più utilizza concentrandosi su volti di personaggi femminili e su vedute paesaggistiche, oggi l'artista utilizza anche la pittura ad acrilico che esalta la sua continua ricerca di un equilibrio fra figurazione ed astrazione. Le manifestazioni cromatiche esaltano magistralmente le sfumature realizzate mediante tratti morbidi e velature di colore che donano all’opera una visione suggestiva.
INTRODUZIONE ALL’ARTE PITTORICA DELL’ARTISTA DILVA MUSIZZA
Una buona conoscenza del disegno e delle tecniche pittoriche conducono l’artista a realizzare opere figurative di notevole interesse collettivo, una soglia raggiunta che permette all’artista di soffermarsi su una pittura più intraprendente e d’eccezione. Allargando la sua mentalità visiva Dilva Musizza affronta tematiche reali ma contraddistinte da una nuova lettura resa possibile dalla sua sperimentazione pittorica nel mondo delle nuove correnti artistiche. Un figurativo che attraverso il colore proclama l’ispirazione dell’artista nel voler presentare la sua forma estetica e la sua creatività verso una nuova sperimentazione visiva che ha come obiettivo il racconto della vita attuale.
L’artista Dilva Musizza ricerca nel disegno espressioni diverse, il colore diventa mezzo caratteristico per esprimere la sua vena creativa. Il tratto è veloce e dinamico, le pennellate sono elemento caratteristico per scorgere momenti emozionali della sua vita.
Guarda il video delle opere dell'artista Dilva Musizza pubblicato su youtube.
I tre castelli
acrilico su tela
Dettagli
Corteggiamento
olio su tela
Dettagli
Casematte
acrilico su tela
Dettagli
Donna con cappello
acrilico su tela
Dettagli
Vele
acrilico su tela
Dettagli
Scorci (Trieste)
acrilico spatolato
Dettagli
Cristalli
acrilico su tela
Dettagli
Grattacieli
acrilico su tela
Dettagli
Fiamme
acrilico su tela
Dettagli
I tre castelli
acrilico su tela
Dettagli
I tre castelli
acrilico su tela
Dettagli
Riflessi
acrilico su tela
Dettagli
Donna
acrilico su tela
Dettagli